Una SEO Checklist per il tuo sito web

SEO checklist per sito web. Come migliorare il posizionamento del proprio sito internet

Sei ancora bloccato nella solita vecchia routine SEO per ottimizzare le pagine del tuo sito web? E’ arrivata l’ora di svegliarsi, prepararsi un buon caffè, gustarselo per bene e capire cosa succede nel 2017.

Se ti stai svegliando solo ora dal “lontano”2010, hai tanta strada da fare e tante cose da imparare.

Ma anche se ti sei appena riaffacciato al mondo SEO, potresti rimanere sorpreso di quante cose sono cambiate mentre ti sei preso una pausa.

Siamo sempre alla ricerca di informazioni aggiornate, update, ultime novità, rumors e consigli riguardanti la SEO, e ho pensato che ora era il momento giusto per pubblicare una SEO checklist di cose da fare per controllare e migliorare il proprio sito web e il suo posizionamento nei motori di ricerca come Google.

Questa checklist si divide in 3 sezioni principali:

  1. SEO di base
  2. Parole chiave e SEO on-page
  3. Ottimizzazione dei contenuti

Se stai cercando esclusivamente informazioni SEO a livello locale ti suggerisco di leggere questo articolo (Local SEO: 7 consigli per migliorare il tuo posizionamento locale) in aggiunta ai consigli di seguito.

Sei pronto???

Iniziamo!

CHECKLIST SEO DI BASE

 

  • Installa Google Analytics

Gli Analytics ti consentono di conoscere in profondità gli aspetti demografici dei visitatori, il loro comportamento all’interno del sito, da quali fonti arrivano e quindi capire meglio il tuo marketing.

  • Aggiungi il sito a Google Search Console e Bing Webmaster Tools

Questi strumenti analizzano molti fattori che influenzano il traffico di ricerca. Non puoi farne a meno.

  • Controlla la velocità di caricamento del sito su Google Page Speed Insights

Un punteggio di circa 85/100 è considerato buono sia per il mobile che per il desktop. Ricordati bene, se il sito impiega più di 4 secondi per caricarsi, il visitatore si sposterà altrove e l’avrai perso.

  • Assicurati che il CMS sia equipaggiato di un valido plugin

Assicurati che il Content Management System (spero tu stia utilizzando WordPress… Perchè? 5 buoni motivi per scegliere WordPress per il tuo sito web) sia dotato di un plugin SEO che ti permetterà di scrivere il Title, la meta-description, i tag di immagine, gli H-tag (header), e i tag di pagina. Ti suggerisco Yoast SEO per WordPress.

  • Crea il sito in Responsive Design

Devi fornire un’ottima esperienza utente su tutti i dispositivi. Sia desktop che mobile (smartphone e tablet).

  • Controlla i broken link

Utilizza Xenu Link Sleuth, uno strumento semplice, funzionale e gratuito.

  • Convalida HTML e CSS

Convalida il codice HTML e la codifica CSS del W3C (World Wide Web Consortium) utilizzando il validatore HTML, CSS validator, e il codice validatore mobile.

  • Crea e carica una Sitemap.xml

Posiziona le pagine con il maggior potenziale in alto. Ecco un generatore sitemap.xml (gratuito fino a 500 pagine).

Invia il link della tua sitemap (yoursite.com/sitemap.xml) a Google e Bing utilizzando le apposite sezioni che trovi in Google Search Console e Bing Webmaster Tools.

  • Crea e carica un file robots.txt

Il file robot istruisce i motori di ricerca su quali pagine setacciare e indicizzare, e le pagine da ignorare (area di amministrazione, aree riservate, ecc).

  • Trova i Redirect 301 e 302

Utilizza Screaming Frog per trovare i reindirizzamenti 301 e 302. È possibile utilizzare lo strumento gratuitamente per un massimo di 500 URL.

  • Verifica il server

Controlla se il tuo sito è ospitato su un server di spam. Se lo è, rovinerai tutto il tuo duro lavoro di SEO.

  • Testa il caricamento del sito web

Il tuo sito deve essere in grado di gestire molti utenti contemporaneamente. Se la velocità di caricamento scende, non solo perderai clienti, ma perderai anche posizioni nel ranking dei motori di ricerca.

Prova il carico del tuo sito web (prova gratuita limitata a 50 utenti virtuali in una sola volta) su ZebraTester. Se il tuo attuale piano di hosting non è sufficiente, fai l’upgrade.

  • Installa un certificato SSL

Con un certificato HTTPs aumenterai autorevolezza e fiducia con i motori di ricerca e con i tuoi utenti ad un prezzo contenuto.

  • Rivendica il tuo business

Rivendica la tua attività e/o l’URL del tuo sito su tutti i social network e le directory sociali (G +, Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, ecc).

 

PAROLE CHIAVE E SEO ON-PAGE

Anche se so già che disponi sicuramente di un elenco di parole chiave inerenti il tuo business, eccoti un manuale veloce se sei alle prime armi:

  • Vai su Google Adwords e fai il login con il tuo ID di Gmail.
  • Seleziona Strumenti> Strumento di pianificazione delle parole chiave. Seleziona “Cerca nuove parole chiave che utilizzano una frase, un sito web o una categoria.”
  • Inserisci le parole chiave primarie, seleziona il tuo settore di riferimento, inserisci l’URL di uno dei tuoi concorrenti più agguerriti, scegli il targeting geografico, e cerca nuove idee.

Al giorno d’oggi, i motori di ricerca cercano “contesto” e non solo parole chiave. Qui di seguito alcune strategie che ti aiuteranno a mantenerti aggiornato e in linea con i più recenti algoritmi dei motori di ricerca:

Utilizza UberSuggest e il box delle Ricerche Google correlate che appare alla fine della SERP di Google per estrarre parole chiave/frasi chiave a coda lunga.

Ricerche correlate Google Box
Box delle Ricerche Google correlate

Ricerca parole chiave che stanno guadagnando popolarità utilizzando Google Trends. È inoltre possibile utilizzare lo strumento per pesare tra di loro le parole chiave e verificare anche come un gruppo di parole chiave stia performando in diverse aree geografiche.

Per analizzare le migliori keyword e i backlink dei tuoi concorrenti puoi utilizzare strumenti come SEMRushAhrefs.

Leggi di più: 10 Strumenti utili per l’analisi e pianificazione delle keyword

  • Titolo, Meta Descrizione e Tag Alt

Limita il titolo della pagina a 60-65 caratteri e assicurati che inizi con una parola chiave corrispondente.

Limita la meta descrizione a circa 155 caratteri.

Scrivi ALT Tag (immagine) appropriati. Ricorda, i motori di ricerca sono in grado di leggere i contenuti testuali, ma non possono visualizzare le immagini (almeno non ancora).

  • Tag di intestazione e link interni

Utilizza H-tag (header) per marcare le sezioni e le sottosezioni dei contenuti delle tue pagine web.

Costruisci link interni. Non collegare il testo con parole come “Clicca qui” o “Per saperne di più”, ecc.. Utilizza anchor text strategici per collegare tra loro pagine interne del tuo sito. Tali collegamenti aiuteranno i visitatori a trovare argomenti di interesse e comunicherai maggiori informazioni agli spider dei motori di ricerca.

Leggi di più: Anatomia SEO di una pagina web perfetta

 

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

Segui queste regole:

  1. Scrivi in un tono naturale e colloquiale.
  2. Assicurati che il contenuto dell’articolo renda giustizia al suo titolo.
  3. Scrivi in una maniera colloquiale che può essere facilmente compresa da un ragazzo di prima media, a meno che tu non stia scrivendo un articolo scientifico o una tesi.
  4. Crea una pagina FAQ e rispondi a ogni domanda esistente per la tua nicchia di prodotto/servizio.
  • Posiziona il sito web per un RankBrain di successo

Gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno evolvendo. L’AI di Google, RankBrain, (cos’è RankBrain?) risponde alle query di ricerca difficili e complesse e attualmente gestisce circa il 15% del volume di ricerca.

Presta attenzione al contesto e non solo alle parole chiave, e inoltre impara dagli errori e da quello su cui gli utenti fanno clic.

Per posizionare il tuo sito web con successo per RankBrain, fai questo:

  1. Scrivi ottimi contenuti (utili, interessanti e di qualità) che ricevono clic. RankBrain favorisce i contenuti più cliccati posizionandoli più in alto nelle SERP.
  2. Scrivi in un tono naturale.
  3. Scrivi articoli completi e significativi che realmente informano e aiutano i visitatori.
  4. Assicurati di utilizzare video e/o immagini.
  • Persegui e raggiungi una buona UX

Il tuo contenuto ha un aspetto gradevole e informativo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca?

L’UX, l’Esperienza Utente, conta moltissimo e la SEO si basa in gran parte sull’UX.

Mi spiego con un esempio:

Ho cercato su Google: “spritz ricetta per 10 persone”.

Ecco i primi tre risultati:

UX esperienza utente- SEO

 

Su quale risultato sei più propensi a fare clic?

A mio parere, sul secondo o sul terzo risultato, perché si può vedere un’immagine rappresentativa di anteprima e sul terzo inoltre si può vedere un rating di 4 stelle su 5, il che implica che l’articolo è stato apprezzato e ritenuto utile e che magari ci sono altri utenti con cui interagire.

Il rating e l’immagine che appaiono nei risultati di ricerca sono resi possibili dai Rich Snippet.

I Rich Snippet aiutano i motori di ricerca a capire il contenuto, e li indicizzano e presentano meglio. Per gli utenti si tratta di una risorsa senza dubbio utilissima. Visualizzano risultati di ricerca che producono subito un senso immediato.

Leggi di più: Perchè Content is King? Ecco qui 5 buone ragioni

 

Conclusione

Segui questa Checklist per rinforzare la salute SEO del tuo sito.

Ma tieni bene a mente questo: la SEO non è solo l’ottimizzazione tecnica, per quanto importante essa sia. La SEO comprende anche la scrittura e la distribuzione di contenuti solidi, efficaci e utili per i giusti utenti.

Devi fare di più dell’essere impeccabile dal punto di vista tecnico. Devi essere tangibilmente superiore alla concorrenza, pubblicando contenuti frizzanti e curiosi che faranno muovere gli utenti del tuo sito web, ti faranno guadagnare click, e ti faranno aumentare i contatti e le richieste.

Provaci! I risultati arriveranno in tempi più brevi di quello che pensi!

Quali pratiche SEO hai deciso di implementare fin da subito? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

 

Hai trovato utile questo post? Condividilo subito sui tuoi social network preferiti!

One thought on “Una SEO Checklist per il tuo sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *