Che cosa si intende per contenuti di qualità?

che cosa si intende per contenuti di qualità - blog 3dprestige

Una delle espressioni che avrai sentito più spesso o letto più volte riguardo le nuove strategie di web marketing è: “devi scrivere contenuti di qualità” per il tuo sito o per il tuo blog

Ma cosa si intende per contenuti di qualità?

In questo articolo vorrei cercare di capire bene quali sono le caratteristiche che differenziano un contenuto “normale” da un contenuto di qualità.

Innanzitutto la qualità di un contenuto non può essere definita da un solo attributo. Scrivere contenuti di qualità vuol dire rispettare una serie di regole e arricchire il testo con elementi di valore. Vediamone qui di seguito alcuni (non sono in ordine di importanza), che reputo i più significativi:

1. Leggibilità

Il tuo testo deve essere leggibile. La sua lettura deve essere facile e immediata, il lettore dovrà affrontare il tuo contenuto senza problemi e senza dover affrontare blocchi di parole eccessivamente lunghi.

Una delle regole basi per migliorare la leggibilità è suddividere il testo in paragrafi. Ma puoi utilizzare anche delle liste puntate per essere più diretto. Gli utenti amano le liste puntate.

Ricordati inoltre che il mobile è sempre più diffuso. Sempre più persone utilizzano tablet e smartphone per informarsi e leggere articoli. E leggere un articolo su un sito o un blog non ottimizzato per il mobile rappresenta una vera e propria tortura.

2. Correttezza grammaticale

Un contenuto di qualità, per definirsi tale, deve rispettare le regole della grammatica.

Non esistono più le scuse del tipo “ho sbagliato a digitare”, “mi è scappata una doppia” eccetera eccetera. Un testo qualitativamente superiore non ammette errori grammaticali. Il tuo impegno sarà quindi di rileggere sempre quello che hai scritto almeno un paio di volte e correggere gli eventuali errori.

3. Integrazione con il visual

Il visual è una parte fondamentale. Non ti puoi limitare a scrivere degli ottimi testi, devono essere anche arricchiti e valorizzati con immagini coerenti con quello che scrivi ma soprattutto con immagini di qualità.

Ci sono molti siti in cui puoi trovare le immagini giuste per il tuo post o per la tua pagina web, alcune a pagamento, molte gratuitamente. Delle ottime immagini contestualizzate rendono più piacevole la lettura del tuo testo e inoltre, se ottimizzate in ottica SEO, rappresentano un’ulteriore fonte di traffico.

Non sai quante persone ricercano informazioni o contenuti attraverso “Google Immagini”. Ricordati però di non esagerare inserendo troppe immagini. L’eccesso porta a un peggioramento della leggibilità del tuo post.

4. Coerenza

Quante volte hai letto il titolo di un articolo, ti ha incuriosito, sei andato a leggerlo ma poi sei rimasto deluso perchè ti immaginavi ben altro contenuto? A me è successo tante volte.

Un contenuto di qualità si definisce tale quando esiste coerenza tra quello che promette e quello che effettivamente dà. Quando risponde alle aspettative del lettore. Certo, il titolo dell’articolo deve essere accattivante, deve incuriosire, deve stimolare alla lettura ma deve sempre rispecchiare ciò che hai scritto dopo, non deve fungere da mero specchietto per le allodole.

5. Interazione con il pubblico

Non limitarti a scrivere un ottimo articolo, corredato da ottime immagini e poi cliccare su “Pubblica” per renderlo online all’interno del tuo sito o blog. Condividilo sui social network, diffondilo attraverso i diversi canali che preferisci.

Stimola un dialogo e una conversazione con il tuo pubblico di riferimento.

Prendendo Facebook come esempio puoi condividere il tuo post attraverso il tuo profilo privato se lo ritieni opportuno, lo puoi condividere tramite la tua Pagina Aziendale ma non solo. I gruppi di Facebook sono un ottimo spazio in cui condividere le proprie conoscenza ma soprattutto scambiarsi opinioni e stimolare una conversazione su determinati temi. Individua quelli più adatti ai tuoi argomenti e a quello che scrivi.

Molto simili ai gruppi di Facebook sono le Community all’interno di Google Plus.

6. Utilità / Capacità di soddisfare delle esigenze

Un contenuto è di qualità se risponde a determinati bisogni. Quello che scrivi deve soddisfare un certo tipo di domanda che, ancor prima di scrivere il tuo contenuto, hai individuato attraverso vari strumenti e canali.

Come già accennato prima, presidia i social, cerca di essere parte attiva all’interno di gruppi e community, presidia anche i forum del tuo settore. Utilizza Google Analytics per leggere con cura e attenzione le statistiche, controlla su Google Adwords quali sono le keyword più ricercate.

Il tuo contenuto deve essere utile per chi lo legge.

cosa sono i contenuti di qualità 3dprestige blog

Un contenuto di qualità quindi è sinonimo di “contenuto utile”?

Un contenuto di qualità è senza dubbio un contenuto utile, non vale però sempre l’inverso. Nel senso che un contenuto utile non sempre e non per forza è un contenuto di qualità. Proprio per la serie di motivi che abbiamo visto sopra.

Abbiamo visto quindi che non basta scrivere un buon testo per poterlo definire un “contenuto di qualità”, ci sono tanti aspetti che devi curare e prendere in considerazione. Certo ci vuole tempo, impegno e dedizione, ma vedrai che alla lunga raccoglierai le soddisfazioni e i risultati che ti meriti.

 

3DPrestige S.r.l. La tua Web Agency a Treviso e provincia.

iscriviti alla newsletter 3dprestige web marketing

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *