10 Strumenti utili per l’analisi e pianificazione delle keyword

Parole chiave: come trovare le keyword giuste per il tuo sito internet

Come fare per posizionare il tuo sito internet? Ci sono diverse fasi e aspetti da tenere in considerazione, ma oggi ci concentreremo su una delle fasi iniziali: l’analisi e pianificazione delle parole chiave.

Che cosa sono le parole chiave e a cosa servono le keyword?

Analisi e pianificazione delle keyword
Analisi e pianificazione delle keyword

Le parole chiave sono quelle parole o frasi (due o tre parole) che l’utente inserisce nel search box del motore di ricerca, come per esempio Google, per trovare la risposta a quanto cercato.

Le parole chiave sono fondamentali per il posizionamento del proprio sito internet. Infatti la SEO si basa proprio sulle keyword.

La giusta domanda da porsi quindi è: cosa cercano in internet i nostri potenziali clienti se hanno bisogno di noi? Ecco, la risposta a questa domanda è esattamente la parola chiave principale del sito internet o articolo da realizzare.

Da tenere sempre in mente, però, è il fatto che non esiste una diretta relazione tra parola chiave e motore di ricerca. Infatti nel mezzo c’è l’algoritmo dei motori di ricerca. Ora l’algoritmo è sempre più sofisticato e non si limita a identificare le singole parole all’interno dei testi ma è in grado di comprendere il significato complessivo di un intero testo.

In sostanza ora i motori di ricerca sono in grado di contestualizzare ogni singola parola. Per questo motivo l’analisi delle parole chiave è diventata sempre più importante.

Keyword primarie, secondarie e correlate
Keyword primarie, secondarie e correlate

Una volta individuata la keyword principale, si deve iniziare la fase di analisi. Bisogna infatti individuare le parole chiave secondarie e infine le keyword correlate.

Se, infatti, le keyword principali sono quelle individuate durante la fase di analisi della ricerca degli utenti, comprese tutte le varianti e i sinonimi di queste, per parole chiave secondarie si intendono i termini associati a quella principale. Con le parole chiave secondarie si aggiunge un termine alla parola chiave principale e si va a cercare l’intenzione dell’utente.

Infine si dovranno identificare le keyword correlate. Quest’ultime sono parole chiave che non contengono la keyword principale ma comunque sono inerenti con l’argomento trattato.

Che parola chiave scegliere per il proprio progetto?

Scegliere la giusta parola chiave non è una fase da sottovalutare.

Da tenere in considerazione, infatti, è il volume di ricerca della keyword e il livello di concorrenza della parola chiave.

Il volume di ricerca delle parole chiave infatti varia da parola a parola e dipende da quanto questa keyword viene cercata dagli utenti. La concorrenza, invece, dipende dal numero di competitor che utilizzano la keyword in questione.

Per determinare, quindi, la giusta parola chiave, possiamo farci aiutare dagli strumenti disponibili in versione gratuita e non.

 

 1. Übersuggest

 

Übersuggest - Tool per keyword
Übersuggest – Tool per keyword

Strumento molto semplice ed intuitivo. Una volta inserita una parola all’interno del box, questo tool ti suggerisce diverse alternative di parole in ordine alfabetico ispirandosi al suggest di Google. Utile anche se si necessita di fare una analisi in lingue straniere.

2. Answer the public

 

Answer the public - Strumento per le parole chiave
Answer the public – Strumento per le parole chiave

Strumento molto semplice e simile a Übersuggest. Fornisce una serie di risultati basandosi sulle domande che gli utenti fanno sull’argomento o sulle preposizioni usate con una determinata parola chiave.

3. Google Trends

 

Google Trends - Tool per verificare i volumi di ricerca delle parole chiave
Google Trends – Tool per verificare i volumi di ricerca delle parole chiave

Strumento per parole chiave molto utile per verificare i trend del  momento su Google. Una volta selezionato il Paese e l’arco temporale, è possibile scoprire il volume di ricerca della parola chiave e verificare in che periodo dell’anno viene maggiormente cercata nel web. Inoltre è possibile mettere a confronto due o più parole. Anche Google Trends fornisce una serie di parole correlate alla keyword inserita.

4. Keyword Tool

Keyword Tool - Strumento per le keyword
Keyword Tool – Strumento per le keyword

Con questo strumento è possibile selezionare il motore di ricerca del Paese che più interessa. Con la versione Pro inoltre è possibile visualizzare informazioni aggiuntive come il volume di ricerca della parola, il CPC, cioè il costo stimato di quella determinata parola per gli annunci di AdWords e AdWords Competitors  che aiuta a comprendere il grado di competitività di quella parola.

5. EVE Keyword Tool

 

EVE Keyword Tool - Strumento per parole chiave
EVE Keyword Tool – Strumento per parole chiave

Anche questo è uno strumento per parole chiave molto semplice. Ti permette infatti di inserire la keyword desiderata, selezionare il Paese di interesse e visualizzare le parole correlate con tre diversi tipi di profondità.

6. SEM Rush

 

SEM Rush - Analisi e pianificazione delle keyword
SEM Rush – Analisi e pianificazione delle keyword

Uno degli strumenti per l’analisi delle parole chiave più completo e ben organizzato. Permette infatti di avere una panoramica sulla ricerca organica mettendo in evidenza il volume di ricerca della parola chiave e il numero di risultati trovati. Inoltre, per quanto riguarda la ricerca a pagamento, mostra il CPC e il tasso di concorrenza. Viene inoltre visualizzato il trend della parola chiave ricercata ed elenca le possibili combinazioni con la keyword e le parole chiave correlate.

7. SEOZoom

 

SeoZoom - Suite completa per l'analisi dei siti e delle keyword
SeoZoom – Suite completa per l’analisi dei siti e delle keyword

SEOZoom è una suite completa italiana che permette un’analisi approfondita dell’intero sito e non solo lo studio delle keyword. Tool con molte funzionalità e dall’ottima grafica. Per quanto riguarda l’analisi delle keyword presenta diverse opzioni, quali: Scopri Keyword, Keyword Graph, Keyword Planner, ed altre ancora, che ti permettono di avere una panoramica esaustiva dell’analisi di parole chiave.

Con la funzione Suggerimento Keyword vengono inoltre suggerite le diverse parole chiave correlate. SEOZoom fornisce anche il tool “Analisi keyword OnPage” che permette di analizzare un testo o un sito già esistente.

8. Google AdWords Keyword Planner

 

Google AdWors Keyword Planner
Google AdWors Keyword Planner

Questo strumento per la pianificazione delle parole chiave è stato studiato come strumento di supporto a Google Adwords. Infatti tra i risultati, se non è attiva alcuna campagna AdWords, si ottiene la media delle ricerche mensili (non il dato preciso bensì un intervallo di valori abbastanza ampio), l’offerta consigliata, il livello di concorrenza e le parole chiave correlate. Inoltre è possibile creare un proprio piano di parole chiave.

9. Keyword Explorer

 

Keyword Explorer - Tool di Moz per l'analisi delle keyword
Keyword Explorer – Tool di Moz per l’analisi delle keyword

Free tool per le parole chiave di Moz. Mostra una panoramica delle diverse caratteristiche della parola chiave cercata, come: volume, difficoltà, opportunità e potenzialità. Inoltre fornisce le classiche parole chiave correlate e analisi della SERP.

10. SpyFu

 

SpyFu - Tool per l'analisi delle keyword
SpyFu – Tool per l’analisi delle keyword

Anche quest’ultimo strumento è molto utile per l’analisi della concorrenza. Tra le funzionalità, ovviamente, è presente lo strumento di pianificazione delle parole chiave.

SpyFu infatti mostra i volumi di ricerca mensili locali e globali, il tasso di click per parola chiave, la difficoltà di ranking, il costo per click, il numero di advertiser apparsi nell’ultimo mese per quella parola chiave e il numero di home page visualizzate nella SERP per quella determinata keyword. Inoltre elenca le parole correlate.

Tool per keyword facile da usare ma valido principalmente per il mercato americano.

Hai mai provato uno di questi strumenti per l’analisi e la pianificazione delle parole chiave per migliorare il posizionamento del tuo sito web? Ne utilizzi degli altri che non sono presenti in questa lista? Se sì, condividi la tua esperienza lasciando un commento qui sotto!

 

4 thoughts on “10 Strumenti utili per l’analisi e pianificazione delle keyword

  1. Salve, innanzitutto complimenti per l’articolo, davvero completo. Bravi!! Vorrei chiedere, ma quando uso Google ADwords e ottengo i risultati delle parole chiavi e mi vengono suggerite le parole per pertinenza, quando vedo anche “Media delle ricerche mensili” con dei valori,devo prendere in considerazione le parole con una media delle ricerche mensili più alta o più bassa? quando una media è molto alta, non è più difficile essere trovati?? scusate ma io sta cosa davvero non la riesco a capire. Grazie. Luigi

    1. Ciao Luigi, grazie per i complimenti e per le belle parole ma soprattutto grazie per aver commentato l’articolo.
      La “Media delle ricerche mensili” ti indica il volume stimato di ricerche che quella parola genera in un mese, è un dato indicativo e non precisissimo ma che comunque ti fa capire se una determinata parola chiave viene cercata poco, abbastanza, molto o per niente. Quando questa media è molto alta quindi la parola è molto cercata, non è detto però che sia anche molto concorrenziale. Di solito sì ma non per forza. Quindi per capire quanto può essere difficile essere trovati devi anche considerare la voce “Concorrenza” (bassa, media, alta) subito dopo “Media delle ricerche mensili”. Se la Concorrenza è alta sarà più difficile essere trovati, o comunque sarà più dispendioso, ma non per forza le due voci (“Media delle ricerche mensili” e “Concorrenza”) vanno di pari passo.
      Spero di esserti stato utile. Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione.
      Grazie. Riccardo

      1. Grazie a te per aver risposto subito 🙂 quindi quell’elenco di parole che trovo sotto alla parola che ho inserito come ricerca sono parola alternative o suggerimenti alla parola/frase cercata?

Comments are closed.