Perché l’Email Marketing funziona

L’Email Marketing in numeri per capire perché funziona

Perchè l'E-Mail Marketing funziona
Perchè l’E-Mail Marketing funziona

Uno strumento molto utile per sviluppare una strategia di web marketing, tra la SEO, CPC e i Social Media, c’è anche l’Email Marketing.

Per Email Marketing si intende l’attività di comunicazione via email. Questo strumento di web marketing è molto efficiente ma molto spesso viene messo in dubbio da molte persone. Per smentire ogni dubbio allora lasciamo parlare i numeri.

L’ Email Marketing in numeri

Secondo un’analisi condotta da MailUp, piattaforma per l’invio e gestione delle newsletter, in Italia, il canale email è in continua crescita. A confermare questo dato è il fatto che l’Email Marketing rappresenta lo strumento con il ROI più elevato.

Ovviamente anche questo ramo del marketing si sta evolvendo e adattando alle necessità del mondo del web. Questo strumento di web marketing, infatti, diventa anch’esso responsive e sta andando sempre più incontro all’automazione

E-Mail Marketing: delivery rate, open rate, click rate in Italia - Analisi fatta da MailUp srl
E-Mail Marketing: delivery rate, open rate, click rate in Italia – Dati forniti da MailUp srl

MailUp, grazie a un approfondito studio, rivela che negli ultimi due anni c’è stato in Italia un elevato abbattimento del numero di messaggi non recapitati e il raddoppio delle condivisioni social. Questo grazie al miglioramento delle tecnologie e a una buona pulizia delle liste.

In aggiunta, a rafforzare il fatto che l’Email Marketing funziona, sono i valori di aperture delle email, i quali sono in continuo aumento. Questa crescita continua è dovuta anche all’automazione delle email che sul mercato globale mostrano un open rate più alto del 70% rispetto ai messaggi tradizionali.

Grazie all’analisi di MailUp inoltre si conferma l’efficacia dell’Email Marketing per il B2B rispetto al B2C. Infatti il ramo business to business si presta ad essere più reattivo e vanta una percentuale, sia del tasso di click che del tasso di apertura delle email, più elevata rispetto alla percentuale presente nel B2C.

E-Mail Marketing: B2B vs B2C
E-Mail Marketing: B2B vs B2C (fonte: www.mailup.com)

Email Marketing per chi invia e per chi riceve

L’Email Marketing è un ottimo strumento sia per chi riceve le email sia per chi le invia.

Infatti se scritta bene, con il giusto oggetto, con un contenuto accattivante e di interesse per chi la riceve, può avere un valore molto elevato. Grazie alle email infatti, l’azienda potrà instaurare un rapporto con il proprio cliente e iniziare una vera e propria relazione di fiducia.

Inoltre è un mezzo che permette al cliente di conoscere meglio l’azienda e scoprire quali siano i proprio valori ed idee. L’Email Marketing non è solo un mezzo di pubblicità ma può essere molto di più.

Le aziende possono utilizzare questo strumento per aumentare la proprio Brand Awareness e fidelizzare i clienti.

Inoltre è uno strumento che permette di personalizzare i contenuti. Grazie alle email transazionali infatti si possono inviare email con contenuti creati ad hoc per un determinato utente e di conseguenza avere un risultato migliore.

E-Mail Marketing per chi invia e per chi riceve l'email
E-Mail Marketing per chi invia e per chi riceve l’email (Designed by Freepik)

Per chi, invece, scrive ed invia e-mail, l’E-mail Marketing è uno strumento molto importante per quanto riguarda l’analisi. I dati, infatti, che si possono trarre da una campagna di Email Marketing forniscono numerose informazioni.

Tra questi dati troviamo:

  • Delivery rate. Per delivery rate si intende il tasso di email effettivamente consegnate al destinatario. In poche parole questo dato ci indica quante e-mail tra quelle inviate, sono effettivamente arrivate nelle caselle dei destinatari. Per ottenere un tasso più elevato, sarà necessario avere una buona mailing list senza troppe email fasulle.
  • Open rate. Per open rate, invece, si fa riferimento alla percentuale di apertura delle email consegnate. Il tasso d’apertura delle email dipende principalmente da due fattori: l’oggetto e la notorietà del mittente. L’oggetto della email infatti dovrà essere accattivante e attrattivo per invogliare il destinatario ad aprire l’email. Inoltre se il mittente non è molto conosciuto dovrà lavorare sulla propria identità e reputazione per riuscire a dare fiducia ai lettori. 
  • Click rate. Non è altro che il tasso di conversione delle email. In altre parole, quanti, dei lettori che hanno ricevuto e aperto la mail, hanno poi anche cliccato nel link del testo. Per riuscire ad aumentare questo dato si dovrà essere in grado di creare un contenuto esclusivo e pertinente, di interesse ai nostri lettori. Di conseguenza si dovrà lavorare di copywriting.
  • Conversion rate. Questo forse è il dato più importante in quanto ci fa capire se la nostra strategia e campagna di Email Marketing ha funzionato. Il conversion rate infatti rappresenta il tasso di conversione, cioè il numero di utenti che una volta cliccato nel link della nostra email hanno anche comprato il nostro prodotto o compilato il form di contatto o altre azioni di interesse del mittente. Questo dato dipenderà sia da un buon lavoro di contenuto sia di marketing e profilazione degli utenti.

Tutti questi dati sono molto importanti per una buona strategia di marketing e ci permettono di monitorare in maniera precisa il lavoro e l’efficacia della strategia di web marketing.

E-Mail Marketing funziona!
E-Mail Marketing funziona! (Designed by Freepik)

Concludendo

I dati relativi all’Email Marketing in Italia parlano chiaro. Ovviamente bisognerà agire con la giusta strategia e il giusto investimento per avere un ritorno positivo.

Fare web marketing tramite email, insomma, si può. L’Email Marketing risulta essere un’ottima prassi di web marketing se realizzata con attenzione.

Per rendere quest’azione di web marketing il più efficace possibile, infatti, servirà, innanzitutto,  un lista di iscritti ben profilata e targettizzata, per evitare di inondare di email persone a cui del nostro prodotto o del nostro brand non interessa proprio nulla.

Dopodiché si dovrà creare un contento esclusivo per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo principale, fissato all’inizio della nostra strategia.

Se ti abbiamo convinto o meglio se l’Email Marketing ti ha convinto, leggi il nostro articolo e scopri qual è il giorno migliore per inviare la tua newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *