Il giorno migliore per inviare una newsletter?

Qual è il giorno ideale per inviare una newsletter?

Il giorno e l’orario ottimali possono decretare il successo o meno della tua newsletter

Se hai scelto l’email marketing come uno degli strumenti digitali per promuovere i tuoi prodotti o servizi hai fatto un’ottima scelta. Grazie a questo strumento potrai costruire un rapporto personale e di fiducia con i tuoi clienti o potenziali clienti, e potrai invitarli a compiere determinate azioni che poi si trasformeranno in conversioni per il tuo business.

Una volta definiti gli obiettivi della tua campagna di email marketing e una volta creata una bellissima newsletter, avrai di certo iniziato a inviare ai contatti della tua mailing list i tuoi aggiornamenti/proposte/inviti/promozioni. Ma dopo un pò avrai capito che si tratta di uno strumento talmente importante da non poter lasciare nulla al caso. Anzi, cercherai di ottimizzarne ogni singolo aspetto.

Non ti sei mai chiesto:

“Qual è il giorno migliore per inviare la newsletter?”

“C’è un giorno preciso della settimana in cui è meglio che io invii la mia newsletter ai miei contatti? E in quale orario?”

In questo post approfondiremo proprio questo argomento.

Senza dubbio il giorno e l’orario ottimale per inviare le tue email a carattere commerciale e promozionale possono sancire il successo o il non successo della tua campagna di email marketing.

Emarketer, famoso e autorevole sito di ricerche sul digital marketing, ci ha dato una risposta attraverso una ricerca: il giorno migliore per mandare la tua newsletter è venerdì.

Attenzione attenzione. Prendiamo questi dati sempre con le giuste molle. Non si tratta di un dato certo e valevole per tutti. Tutto dipende dal comportamento del tuo target di riferimento e dal contesto.

Cosa è meglio fare quindi? Effettuare dei test sul medio-lungo periodo, analizzare i dati che questi test ci forniscono e poi procedere di conseguenza.

Email Marketing servizio a Treviso e Montebelluna 3DPrestige

 

Venerdì è il giorno ideale. Perché?

Secondo la ricerca di eMarketer le persone sembrano preferire il venerdì per leggere le email, probabilmente per una migliore predisposizione. Ma anche il mercoledì e il giovedì sono due giorni che devono essere presi in considerazione, molto simili come risultati ottenuti al venerdì.

Da evitare, come facilmente comprensibile, il sabato e la domenica, poichè in questi due giorni le persone tendono ad allontanarsi dai PC e in generale da internet, facendo diminuire drasticamente di conseguenza i tassi di apertura delle email.

Lunedì non è da prendere nemmeno in considerazione, è il giorno peggiore. La tua mail rischierebbe di essere cestinata immediatamente dopo una veloce e sbrigativa lettura del titolo. Molte persone utilizzano le mail in ufficio e dopo il weekend cancellano la posta che si è accumulata nei giorni precedenti.

Martedì invece è il giorno in cui si riceve il maggior numero di email. Anche in questo caso potresti essere cestinato senza neanche venir letto.

La ricerca di eMaketer sottolinea quindi che il click-to-open rate è più alto il venerdì rispetto agli altri giorni della settimana, con una differenza minima rispetto al mercoledì e al giovedì.

La scelta dell’orario per inviare una newsletter

Nella scelta dell’orario ottimale ci è utile l’infografica realizzata da GetResponse.

Secondo questa infografica, l’orario ideale per inviare la tua newsletter è tra le 9.00 e le 10.00 di mattina e tra le 15.00 e le 16.00 del primo pomeriggio.

E’ abbastanza comprensibile. La maggior parte delle persone controlla la posta elettronica quando arriva in ufficio la mattina e quando ci ritorna dopo la pausa pranzo. Ma potrebbe essere anche un’arma a doppio taglio perchè potrebbero dare priorità alle comunicazioni di lavoro, dando poco rilievo alla tua newsletter promozionale.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di inviare la newsletter tra le 12.00 e le 15.00 quando i tuoi destinatari sono generalmente in pausa. Si tratta di un semplice consiglio, come detto in precedenza la cosa migliore è sempre quella di procedere per test, prove ed errori. Il successo o meno di queste strategie è strettamente legato alle abitudini e al comportamento del tuo target di riferimento.

Ricordati: non tutti aprono le mail nel momento in cui le ricevono

Tieni ben presente che non è detto che tutti i contatti della tua mailing list leggeranno la tua newsletter nel momento stesso in cui la ricevono. Certo, con smartphone e tablet viviamo praticamente sempre connessi e c’è un più frequente controllo della casella mail, ma questo incide fino a un certo punto.

Secondo i dati di eMarketer l’apertura delle email di una newsletter può variare dai tre fino a cinque giorni. Quindi nel caso in cui tu debba inviare una newsletter per invitare i tuoi contatti a un evento è meglio che la invii per tempo. Altrimenti rischi di perdere una buona fetta del tuo target.

iscriviti alla newsletter 3dprestige web marketing

 

Servizio Email Marketing 3DPrestige Treviso Agenzia Web

One thought on “Il giorno migliore per inviare una newsletter?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *