Pillole SEO: ottimizzare il Title

pillole seo ottimizzare title 3dprestige blog

Come ottimizzare il Title

Nella prima puntata della nostra nuova rubrica “Pillole SEO” siamo partiti dall’ottimizzazione dell’URL per migliorare la visibilità di un testo agli occhi di un motori di ricerca. Oggi vediamo insieme un altro elemento ugualmente importante, anzi, ancora più importante per il posizionamento di un post o contenuto: il titolo, o meglio, il Title.

C’è chi lo considera il fattore determinante per scalare le classifiche dei motori di ricerca. Secondo la mia esperienza non è il fattore più importante, perchè io considero sempre il contenuto di un post il fattore discriminante per eccellenza, ma sicuramente ha una grandissima valenza: ottimizzare il title è quindi fondamentale per l’ottimizzazione di un contenuto che vai a pubblicare.

Ottimizzazione del Title

Ricordati sempre di usare il buon senso ma soprattutto devi sempre avere in testa la strategia di marketing che hai deciso di adottare.

Ti posso fare un esempio di due pessimi Title:

Title 1:

Scarpe da calcio Venezia, Divise per ciclismo Venezia, tute da ginnastica, tutto per il basket, scarpe sportive delle migliori marche e molto altro!

Title 2:

Scandalo in Regione!

Questi due Titoli NON sono per niente dei buoni Title. Perchè? Per due diversi motivi:

Il primo è un Titolo che non è altro che una sequenza di parole chiave ed è inoltre troppo lungo, troppo poco focalizzato e corre sicuramente il rischio che il motore di ricerca lo tronchi, ovvero che non si legga completamente sui risultati di ricerca.

Il secondo Title non è esplicativo, anche se da un punto di vista giornalistico potrebbe sembrare corretto, considerato la curiosità che potrebbe suscitare. Però non dice niente sullo scandalo di cui parla. E questo in termini SEO è una grave mancanza. Il Title deve rispecchiare il contenuto della pagina.

Anche in questo caso si ripropone il piccolo grande segreto, che poi non è altro che un segreto di Pulcinella, che abbiamo visto nella prima puntata: devi inserire la parola chiave su cui si basa il tuo contenuto all’inizio del Title. 

Ti posso dare inoltre altri piccoli consigli che utilizzo nei testi di tutti i giorni:

  • Per ottimizzare il Title non spingerti oltre i 60 caratteri, Google te li potrebbe troncare o sostituire;
  • Non utilizzare più di una keyword nel Title;
  • Prova a seguire lo schema ” Keyword | Brand”;
  • Crea un Title diverso per ogni pagina del tuo sito.

Riprendendo i due esempi precedenti due ottimi Title potrebbero essere:

Title 1:

Articoli sportivi a Venezia | ErreEmme Sport

Title 2:

Inchiesta sull’Agricoltura del Veneto | Il Giornale della Pedemontana

La parola d’ordine è: buon senso! Ricordatelo sempre.

Alla prossima puntata di Pillole SEO!

restyling sito web ottimizzazione seo

 

Ti è stato utile questo post? Condividilo sui tuoi social preferiti!

One thought on “Pillole SEO: ottimizzare il Title

  1. Io aggiungerei tra le altre cose… quella di fare il titolo mettendosi nei panni di chi ti dovrebbe cercare o agganciare: Esempio se ErreEmme Sport vende articoli sportivi e vende on-line e vuole nuovi acquirenti e’ difficile che un ipotetico acquirente cerchi su google “articoli sportivi erremmesport” parola chiave con cui dovrebbe essere posizionato senza sforzo, ma è piu’ probabile che cerchi qualocsa di specifico e lo scriva tipo “nike air max 2015” il sito poi dovrebbe avere una url parlante allettante per google che sempre in ottica seo si ritroverebbe una url tipo erremme.it/vendita-online-scarpe/nikeairmax2015 dove “vendita online scarpe ” e’ la categoria di riferimento del sito aggiungerei anche che le foto dovrebbero avere dei nomi parlani tipo “nike-air-max” etc etc etc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *