Perchè alcuni siti web si posizionano primi su Google anche se non sono ottimizzati?

ranking siti web posizionamento seo su google 3dprestige blog

7 motivi per cui alcuni siti non ottimizzati per i motori di ricerca si posizionano nelle prime posizioni

Ti sei mai chiesto il motivo per cui alcuni siti si posizionano primi, o comunque nelle prime posizioni su Google, nonostante essi non siano ottimizzati per i motori di ricerca?

Ecco perché alcuni siti sono posizionati molto in alto nei risultati di ricerca anche quando non sono ottimizzati:

Motivo #1: Click-through rate

Una parte dell’algoritmo di Google guarda al click-through rate. Lo calcola come una percentuale, che riflette il numero di clic che si riceve rispetto al numero totale di persone alla ricerca di quella particolare parola o frase per la quale si è posizionati.

Più alta è la percentuale, più attraente risulterà il tuo profilo nei confronti della concorrenza. E se il tuo click-through rate è superiore a tutti gli altri, Google comincerà a posizionarti più in alto sui risultati di ricerca in quanto questo fattore dell’algoritmo è un segnale che gli utenti preferiscono cliccare sul tuo profilo.

Guardare al tasso di click-through non è tuttavia sufficiente considerando che si potrebbero creare tag title e meta descrizioni ingannevoli con lo scopo di aumentare il numero di click. Così Google esamina anche la frequenza di rimbalzo.

Essa valuta il numero di persone che lasciano la pagina premendo il pulsante “indietro” per tornare alla pagina con i risultati di ricerca. Se Google manda 1.000 persone su una delle tue pagine web e ciascuna di queste 1.000 persone poi preme il pulsante “indietro” nel giro di pochi secondi, questo vuol dire che la tua pagina web non è rilevante, e Google ne viene a conoscenza.

Un sacco di siti web che si classificano bene sui risultati di ricerca di Google, che non sembrano essere ottimizzati, hanno un alto tasso di click-through e una bassa frequenza di rimbalzo. E questo li aiuta a mantenere il loro ranking.

Motivo #2: Età

Uno dei grandi fattori che permette ad alcuni siti web di posizionarsi bene è la loro età. La maggior parte dei siti con alto ranking hanno almeno un paio di anni d’età.

Certo, la maggior parte di questi siti più anziani hanno anche più backlink e contenuti poichè sono online da più tempo, ma non tutti.

Quello che ho notato è che se si prende un sito nuovo, ci costruisci tonnellate di link utili, e ci aggiungi contenuti di qualità, ancora non ottieni tanto volume di traffico di ricerca come per i siti più anziani.

Non c’è molto che si possa fare qui se non dare tempo al tempo.

Motivo #3: Backlink

Google non si limita a guardare il grande numero di backlink che un sito ha, ma anche a pertinenza e autorevolezza.

Molti dei siti non ottimizzati che si classificano comunque nelle prime posizioni molto spesso hanno pochi backlink di alta qualità che puntano alle giuste pagine interne. Ad esempio, se si hanno pochi backlink, ma provenienti da siti con estensioni come .edu e .gov, il tuo sito avrà un ranking alto.

migliorare ranking posizionamento su google di un sito web 3dprestige blog

Motivo #4: Cross-linking

Anche se non utilizzi le migliori tecniche SEO on-page e un sacco di backlink, il tuo sito si può comunque classificare bene da un punto di vista generale se fai il corretto cross-linking delle pagine.

E’ importante non solo da un punto di vista della qualità della navigazione o delle briciole di pane, ma da un punto di vista di contenuti interni. Se aggiungi collegamenti tra i tuoi contenuti interni e fare così il cross-linking tra le tue pagine, vedrai che tutte queste pagine aumenteranno il loro ranking.

Motivo #5: Qualità dei contenuti

Dal suo aggiornamento di nome Panda, Google è stato in grado di determinare la qualità dei contenuti dei siti web. Ad esempio, può determinare se un sito è troppo scarno o ha contenuti duplicati, consentendo una migliore analisi della qualità dei contenuti rispetto al passato.

Molti di questi siti posizionati nelle prime posizioni hanno contenuti di qualità estremamente elevata. Potresti non essere d’accordo, ma per Google è così.

Perché?

Perché Google non si limita a guardare il contenuto di un sito …  Google guarda e analizza il contenuto di un sito web e lo confronta con gli altri all’interno di quel tipo di argomento. Quindi, se disponi di contenuti di qualità superiore rispetto ai tuoi concorrenti, è molto più probabile che li scavalcherai nel medio-lungo periodo.

Motivo #6: Livello di competizione

Una caratteristica del ranking per determinate parole chiave è che sono a basso livello di competizione. E alcuni di questi termini con poca concorrenza non sono cercati spesso.

Da quello che ho visto, le pagine dei risultati di queste keyword a bassa concorrenza non vengono aggiornate da Google così spesso come invece viene fatto per parole chiave molto più competitive.

Perché? Perché le keyword più competitive vengono cercate da più persone.

Se tu fossi Google, non concentreresti le tue risorse per garantire che i termini più popolari e le pagine dei risultati di ricerca vengano aggiornati con più frequenza rispetto a parole/frasi chiave che non sono cercate molto spesso?

Motivo #7: Tasso di crescita

Cosa si dovrebbe fare se si desidera avere un ranking alto per una parola chiave? Costruire una tonnellata di backlink rilevanti e scrivere un sacco di contenuti di qualità, giusto?

Anche se questo è vero, ciò che accade molto spesso nella realtà è che molti webmaster fanno crescere il numero dei backlink un pò troppo in fretta … così velocemente da sembrare innaturali. Ed è probabile che lo sia.

Google è ormai abbastanza intelligente per sapere questo in quanto possiede una miriade di dati. E di conseguenza, i siti con un trend naturale di crescita di backlink tenderanno ad avere un posizionamento migliore.

Conclusioni

Come vedi ci sono un sacco di motivi per i quali i siti che non sembrano ben ottimizzati si posizionano comunque bene su Google e sugli altri motori di ricerca. I sette che ho elencato qui sopra sono quelli principali che ho potuto constatare nel corso degli anni.

Così la prossima volta che starai cercando di capire perché un certo sito gode di un ranking alto quando non dovrebbe, è probabile che sia a causa di uno o più motivi di questa lista.

Come proprietario di un sito web, non dovresti concentrarti eccessivamente sui tuoi concorrenti; dovresti invece concentrarti su come migliorare il sito web, sia da un punto di vista di organizzazione dei contenuti interni sia dal punto di vista della qualità di questi contenuti. Nel lungo periodo, l’azienda con il prodotto o servizio migliore tende a vincere la competizione.

 

restyling sito web ottimizzazione seo

3DPrestige S.r.l. La tua Agenzia Seo a Treviso e provincia.

 

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti! Share the word!

4 thoughts on “Perchè alcuni siti web si posizionano primi su Google anche se non sono ottimizzati?

  1. Ciao buongiorno, il mio sito privati.casa tratta di Annunci gratuiti immobiliari solo tra Privati, sto cercando di ottimizzarlo con plugin WordPress di SEO. ma come faccio a verificare se effettivamente il sito è correttamente indicizzato ad esempio da Google?

    1. Ciao Giovanni, ti consiglio di utilizzare il plugin WordPress Seo by YOAST per ottimizzare ogni pagina del tuo sito per le parole chiave inerenti al tuo business. Per verificare la corretta indicizzazione del tuo sito da parte di Google utilizza Google Webmaster Tools e vai nella sezione Stato dell’indicizzazione. Puoi inoltre sempre utilizzare la funzione site: seguita dal nome del tuo sito, cerca questo su Google, ti restituisce tutte le pagine indicizzate del tuo sito.

  2. Ciao, sto tentando di posizionare al meglio il sito elisanegro.com che tratta di consulenza di immagine. Il sito però non è per nulla ottimizzato. Sto lavorando molto per creare quanti più backlink di qualità possibili ma non mi sembra che la situazione migliori di molto. Ho speranze di farlo arrivare in alta posizione oppure senza un adeguata ottimizzazione dei contenuti del sito non ho speranze? (alla fine si tratta di un sito vetrina per un’attività consulenziale, non so come si potrebbe lavorare molto meglio sui contenuti. Non contiene articoli, guide o altro…)
    Cosa suggerisci?

    1. Ciao, grazie per aver letto e commentato il nostro articolo. Cercare di ottenere backlink di qualità è sicuramente un’ottima via per migliorare il posizionamento di un sito ma non è l’unica e non può bastare. Come hai detto tu, è necessario prima di tutto un’adeguata ottimizzazione dei contenuti all’interno del sito, prendendo come riferimento le parole chiave per cui si vuole posizionarsi. Dando un’occhiata al tuo sito ci sono un bel pò di cose da sistemare, in primis non è mobile-friendly, poi cerca di utilizzare la sezione News/Corsi in maniera diversa. Utilizza questa sezione come un vero blog in cui aggiorni il tuo sito con una certa frequenza con contenuti mirati e di qualità.
      Ti consiglio di utilizzare WordPress come piattaforma per il tuo sito, ti semplificherà la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *