Pillole SEO: ottimizzare l’URL

pillole seo ottimizzare url 3dprestige blog scrivere seo

Come ottimizzare l’Url

La maggior parte dei contenuti, dei testi, delle immagini, dei post che si possono trovare in Rete, navigando da un sito all’altro, non prendono in considerazione la SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca al fine di comparire tra i primi risultati di ricerca per determinate parole chiave. E’ davvero difficile trovare un’impostazione SEO-friendly nella maggior parte dei testi e delle pagine che si leggono in Rete.

Certo la SEO non rappresenta la panacea di tutti i mali, però rappresenta uno degli ingredienti fondamentali per una redditizia ed efficace presenza online.

Spero ti possa tornare utile questa nuova rubrica del Blog di 3DPrestige con alcune piccole pillole per scrivere in ottica SEO.

Ma come sempre, prima di prendere una pillola, leggi con attenzione queste avvertenze:

  • Scrivere in ottica SEO non vuol dire scrivere dei contenuti come se fosse un robot a farlo, ricordati sempre che i contenuti che scrivi sono prima di tutti orientati alle persone;
  • Scrivere in ottica SEO è una serie di consigli rivolti a chi è alle prime armi di SEO;
  • Scrivere in ottica SEO è per chi vuole migliorarsi nell’impostazione dei suoi testi online.

E’ arrivato il momento di vedere insieme la prima tappa del nostro percorso:

Ottimizzazione SEO dell’URL

L’URL o indirizzo è il primo elemento che il motore di ricerca utilizza per classificare, o meglio per indicizzare, e poi valutare, e di conseguenza posizionare la pagina. Troppo spesso l’URL di una pagina viene lasciato al caso oppure, nel peggiore dei casi, a una decisione arbitraria dello strumento che stai utilizzando per pubblicare il tuo contenuto.

Esempio:

http://www.3dprestige.it/category/024658.php

Questa NON è una URL ottimizzata. Non fornisce alcuna indicazione al motore di ricerca.
Per ottimizzare al meglio il tuo indirizzo devi inserire la parola chiave su cui si basa il contenuto che vai a scrivere o che hai già scritto direttamente nell’URL.

Facciamo un altro esempio. Facciamo l’ipotesi che nel tuo sito stai scrivendo un contenuto per rispondere all’esigenza di un utente che sta cercando di capire come ottimizzare appunto l’indirizzo dei propri testi.
Hai visto l’URL di questo post che stai leggendo ora? Hai visto che finisce con un “come-ottimizzare-url” ?

E’ inoltre consigliato eliminare le stopwords (il, la, da,e, da, del ecc..). Il motore di ricerca le ignora.

Adesso invece facciamo l’ipotesi che il nostro utente stia cercando come preparare una particolare ricetta, ad esempio la parmigiana. Quale sarà l’URL dell’articolo sul tuo sito di cucina?

http://www.pentoleepadelle.it/cucina/ricetta-parmigiana

Questa è una URL ottimizzata.

Non è complicato. Il segreto è essere concisi ma intercettare bene il particolare bisogno che andrai a soddisfare con quello che scrivi. Perchè alla fine un motore di ricerca come Google non è altro che un motore di soddisfazione di problematiche e bisogni.

Se utilizzi i CMS come WordPress e Joomla ti vengono in aiuto facendoti editare l’URL molto facilmente. Se invece stai realizzando un sito in HTML, l’URL è dato dal nome del file della pagina.

Alla prossima puntata di Pillole SEO, se desideri contattarci usa pure il form qui a destra.

 

restyling sito web ottimizzazione seo

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

One thought on “Pillole SEO: ottimizzare l’URL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *