5 Social Media trend nel 2017

Social Media trend: le nuove tendenze dei Social Media nel 2017

Social Media, nati come spazi per condividere pensieri ed esperienze delle persone, ora sono diventati in questi ultimi anni veri e propri mezzi di comunicazione e strumenti di web marketing.

Strumenti per far crescere il proprio business. I Social Media, infatti, sono diventati sempre più importanti all’interno di qualsiasi strategia di web marketing.

Chi ha investito nei Social Media per la propria attività negli ultimi due anni ha visto, infatti, secondo il report pubblicato da Social Media Examiner, una crescita delle proprie vendite.

Inoltre grazie all’uso dei Social Media l’azienda ha riscontrato ottimi benefici sia di visibilità che di traffico.

Benefici dei Social Media nel proprio business
Benefici dei Social Media nel proprio business secondo il report di Social Media Examiner

Il 66% dei marketer intervistati da Social Media Examiner hanno dichiarato che usano i Social Media per attirare fan fedeli e raccogliere dati e quindi implementare strategie per guadagnare posizioni nel mercato.

I Social Media inoltre sono diventati anche spazi per fare lead generation. Grazie ai Social Media è infatti facile targhettizzare il proprio pubblico e avere risultati efficienti anche in termini di raccolta dei contatti.

Anche nei Social Media ci si deve sempre tenere aggiornati e adeguarsi alla nuove tendenze. Ormai il 2017 è alle porte, scopriamo quali saranno i prossimi Social Media trend.

#1 Dirette Live

 

Dirette Live in aumento nei Social Media
Dirette Live in aumento nei Social Media

Il primo Social Media trend non poteva che essere la diretta live.

Già da quest’anno le dirette live nei canali Social hanno preso sempre più piede e le previsioni si aspettano un continuo aumento di questo format da parte delle imprese.

A far funzionare questo nuovo strumento è il fatto che le aziende sono in grado di creare contenuti originali e spontanei.

Nelle dirette live infatti si crea coinvolgimento con i propri follower i quali sono attratti dalla spontaneità del contenuto della diretta.

Gli utenti si sentono sempre più coinvolti quando viene percepita la realtà. Nel 2017 quindi ci si aspettano dirette live sempre più coinvolgenti e nuovi format proposti dalle aziende.

#2 Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

 

Virtual Selfie di Zuckerberg in Facebook
Virtual Selfie di Zuckerberg in Facebook

Realtà simulata. Se ne sente parlare sempre più spesso e potrebbe completamente cambiare lo scenario dei Social Media dei prossimi anni.

Per realtà aumentata invece si intende l’arricchimento della percezione della realtà, cioè ci permette di avere maggiori informazioni, modificando la realtà, con l’aggiunta di animazioni o contenuti virtuali, come è successo con Pokemon Go.

Social Media trend che Zuckerberg, con un post di ottobre, ci ha anticipato dandoci un piccolo assaggio di realtà virtuale: un virtual selfie!

La realtà virtuale e aumentata potrebbero diventare un nuovo modo per comunicare con i propri clienti ed offrire uniche e memorabile interazioni regalando esperienze originali.

#3 Chatbot

 

Chatbot in aumento nei prossimi anni
Chatbot in aumento nei prossimi anni

Altro Social Media trend del 2017: Chatbot in aumento.

Lo strumento di messaggistica automatica sarà sempre più utilizzato dalle aziende per comunicare con i propri clienti.

Grazie all’intelligenza artificiale infatti le aziende saranno in grado di offrire servizi di assistenza 24 ore su 24.

Nel 2017 ci si aspetta di trovare questo servizio disponibile sempre più frequentemente ed un uso da parte di un numero maggiore di utenti. Infatti ad oggi il target delle chatbot è formato da giovani, magari il prossimo anno saranno utilizzate anche dai più “grandi”.

#4 Social Content temporanei

 

Contenuti temporanei tra i nuovi Social Media Trend 2017
Contenuti temporanei tra i nuovi Social Media Trend 2017

Il successo dei contenuti fantasma ottenuto da Snapchat ha attirato l’attenzione anche dei Social Media competitor, i quali sembrerebbero sempre più interessati nelle creazione di contenuti temporanei, che si auto-eliminano.

I contenuti temporanei saranno un nuovo Social Media trend del 2017.

Questo perché l’utente presta più attenzione a contenuti che non sarà più in grado di rivedere.

Ovviamente ci si aspettano contenuti originali ed interessanti da parte delle aziende e non creazioni improvvisate visto, il tempo limitato di visualizzazione del contenuto.

#5 Ricerca Organica sempre più difficile

Ricerca organica nei Social Media sempre più difficile
Ricerca organica nei Social Media sempre più difficile

I Social Media sono veri e propri strumenti di lavoro. E come in ogni strumento di web marketing che si rispetti, bisogna investire dei soldi.

Infatti i Social Media sono sempre meno strumenti gratuiti. O meglio, lo sono, ma non se si vogliono avere dei risultati nel proprio business.

La visibilità infatti si è drasticamente ridotta portando le aziende a strutturare ed attivare sempre più campagne a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *