Qual è il miglior programma per modificare foto e immagini?

Photoshop o Lightroom miglior programma per modificare foto e immagini

 

Oggi vogliamo illustrare la differenza tra “Photoshop” e “Lightroom”

 

“Qual è il miglior programma per modificare le mie foto e immagini?”

“Sono un fotografo amatoriale, quindi qual è il miglior programma con cui partire?”
Basta con questi tipi di domanda! Oggi siamo qui per fare chiarezza una volta per tutte!
“Lightroom” è un programma per editare le tue immagini e per essere precisi è un software ideato appositamente per fotografi e per chi lavora in ambito fotografico. Utile per: organizzare le proprie immagini, sviluppare i file in raw, esportare le immagini in vari formati (persino direttamente sul sito web), stampare, ect.. ect..

Lightroom Programma editing Immagini

Diciamo pure che “Lightroom” è nato per facilitare il lavoro del fotografo amatoriale. Per tanti anni “Photoshop” ha dominato il mondo dell’editing fotografico, e quindi per 4/5 anni è rimasto solo soletto leader del mercato; all’epoca non vi erano altri software alternativi che gli facessero concorrenza.

Poi nel 2006 è subentrato “Lightroom”, che negli anni ha subito molti aggiornamenti fino ad arrivare ad oggi con la versione “Lightroom CC”. Esso non è solo un software che ci permette di editare le nostre immagini ma anche di gestirle, quindi ci consente di importare, organizzarle e gestirle singolarmente o in cartelle, assegnando o meno delle categorie, trovare e rinominare le nostre immagini, per poi condividerle nel web.  Attraverso la geolocalizzazione indicare dove le abbiamo scattate, stamparle e modificarle per il web e creare presentazioni, ma soprattutto apportare modifiche dalle più semplici alle più complesse con “Camera Raw”.

Camera Raw Lightroom Editing foto

Devi sapere che non puoi salvare le immagini ma vengono memorizzate le modifiche e rese definitive solo al momento dell’esportazione delle foto. Quindi, mentre su “Photoshop” è sempre consigliato salvare le immagini modificate, il che significa raddoppiare i file sul disco, con “Lightroom” non è neccessario. Ergo, quando devi editare dei file in raw oppure organizzare le tue immagini, è consigliato usare “Lightroom”, perchè ci permette di velocizzare il nostro flusso di lavoro.

“Photoshop” invece, di cui l’ultima versione aggiornata si chiama “Photoshop CC”, è un software dedicato sia alla fotografia sia alla grafica, ed è considerato uno standard per l’elaborazione digitale delle tue immagini. Livelli, maschere di livello, metodi di fusione, oggetti avanzati, etc.. etc..

“Photoshop” è un software ideato per grafica e fotoritocco, quindi utilizzato per correggere difetti, modificare colori, fotomontaggi, creare effetti, e puoi avere controllo totale sulle tue immagini. La particolarità di “Photoshop” è che se vuoi aprire una immagine in raw, non puoi agire sul file in raw se non attraverso un plugin chiamato “Camera Raw”; cioè è come se questo plugin fosse affiancata a “Photoshop”, e questo minisoftware ci apre l’immagine con la possibilità di fare molte regolazioni simili a quelle di “Lightroom”.

Photoshop programma migliore per editare modificare immagini

“Camera Raw” è quindi l’elemento in comune tra “Photoshop” e “Lightroom”.
Infatti “Lightroom” è stato ideato proprio sulla base di “Camera Raw”, quindi utilizzano la stessa tecnologia.

Ma attenzione: “Photoshop” e “Camera Row” non sono la stessa cosa. “Lightroom” è un software proprio per lo sviluppo dei tuoi file raw, mentre “Camera Raw” è il plugin sfruttato da “Photoshop” per aprire i tuoi file in raw; quindi “Lightroom” è una sorta di “Camera Raw” un pò più completo, e per un certo senso la sorella minore di “Photoshop”.

“Ma quindi: qual è il programma migliore tra “Photoshop” e “Lightroom”?”
La risposta è: non fare più questa domanda, in quanto la differenza sta nelle tue esigenze personali e nel tipo di lavoro che devi fare.

Vuoi avere il controllo completo sulle tue immagini? Utilizza “Photoshop”.
Vuoi essere molto più veloce nell’elaborare le tue immagini? Utilizza “Lightroom”.

Il nostro consiglio? Utilizzali entrambi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *