Instagram: 12 trucchi e funzionalità nascoste che dovresti conoscere

Instagram tips and tricks - trucchi e funzionalità che devi conoscere

Instagram è diventato il social network preferito di molti – e non solo per gli adolescenti o per i Millennials. Infatti, secondo il Pew Research Center, il 32% degli adulti online usa Instagram – in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, le persone non utilizzano Instagram in modo casuale – più del 35% di esse lo usa più volte ogni giorno.

Ma per coloro che non hanno mai usato la piattaforma prima, ma soprattutto per coloro che vogliono passare ad un livello più avanzato, Instagram presenta alcuni trucchi e caratteristiche meno conosciute. Ecco perché abbiamo deciso di farveli conoscere e di elencarli tutti in un unico post.

Se sei uno specialist che cerca di mostrare e comunicare i valori e la cultura della propria azienda, un marketer nell’industria e-commerce o un individuo che sta solo cercando di utilizzare Instagram nel miglior modo possibile, qui di seguito troverai suggerimenti e funzioni utili.

12 Hacks e funzionalità nascoste di Instagram

 

1) Ricevi le notifiche quando le tue persone preferite pubblicano

Non vuoi mai perderti un post di Instagram dai tuoi influencer preferiti o semplicemente dalle persone che preferisci? Puoi scegliere di ricevere una notifica ogni volta che un utente specifico inserisce una nuova foto o un nuovo video. Tutto quello che devi fare è attivare le notifiche per ciascun utente singolarmente.

Per attivare queste notifiche, visita un profilo utente, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del post e scegli “Attiva le notifiche relative ai post” dal menu visualizzato.
Vuoi disattivare le notifiche post? Basta seguire gli stessi passi. È importante notare che è necessario abilitare le notifiche dall’applicazione Instagram nelle impostazioni del telefono – ecco come:

Per consentire le notifiche su iPhone / iPad: vai a “Impostazioni”, quindi “Notifiche”. Scegliete “Instagram” e accendi l’impostazione su “Consenti notifiche”.
Per consentire le notifiche su Android: Vai a “Impostazioni” e poi “Apps”, quindi “Instagram”. Seleziona l’opzione per visualizzare le notifiche.

 

2) Vedi tutti i post che ti sono piaciuti

Hai mai voluto vedere tutti i post a cui hai messo like, in un unico posto? Tutto quello che devi fare è andare sul tuo profilo e fare clic sul pulsante “Opzioni” – un’icona a forma di ingranaggio su iPhone / iPad e tre punti su Android – quindi fare clic su “Post che ti piacciono”.
Per disattivare qualsiasi post che ti è piaciuto, vai al post e deseleziona l’icona a forma di “cuore” sotto di essa. Non preoccuparti – l’utente non verrà avvisato che gli hai tolto il like.

 

3) Crea una raccolta di messaggi salvati

Oltre a essere in grado di visualizzare tutti i post che ti sono piaciuti, Instagram ti dà ha anche la possibilità di salvare alcuni post in raccolte da te create.

Vai sul tuo profilo e clicca l’icona del segnalibro nel menu di destra in alto sopra le tue foto.

Seleziona la scheda “Raccolte” e clicca su “Crea raccolta” dandole un nome specifico.
Clicca “avanti” e ora puoi iniziare ad aggiungere foto alla tua raccolta/ collezione. Per aggiungere un post a una raccolta clicca l’icona del segnalibro che trovi sotto ogni immagine/video del post a fianco all’iconcina del cuore, a quella dei commenti e a quella per invio messaggio privato (tutta a destra).

 

4) Guarda le immagini senza preoccuparti di Like accidentali

Questo passaggio è più un trucco che una funzionalità. Per guardare le foto di Instagram di qualcuno senza “paranoia da doppio tocco” – la paura di mettere un like accidentalmente a un post – scorri i feed di Instagram con il tuo telefono impostato in modalità aereo. Senza accesso a Internet, non sarai in grado di mettere il cuoricino a una foto, anche se fortuitamente la tocchi due volte.

Le immagini non verranno caricate se inizi subito in modalità aeroplano. Dovresti andare al feed innanzitutto per caricare i post, quindi attivare la modalità aeroplano, e poi avviare lo scorrimento.

Per attivare la modalità dell’aeroplano su un iPhone / iPad: scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fai clic sull’icona dell’aereo. Oppure vai a “Impostazioni” e poi “Wi-Fi”, e accendete “Modalità aereo”.
Per attivare la modalità aereo su un dispositivo Android: scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo. Quindi, scorri da destra a sinistra finché non vedi “Impostazioni”, quindi tocca. Toccare “Modalità aereo” per accenderlo.

 

5) Riordinare i filtri e nascondere quelli che non utilizzate

Se usi molto Instagram, è probabile che tu abbia qualche filtro preferito e altri che non usi mai. Per facilitare la modifica delle foto, è possibile riordinare i filtri nella finestra di modifica e nascondere quelli che non utilizzi mai.

Per riordinare o nascondere i filtri, aggiungi un nuovo post e inizia a modificarlo. Quando arrivi alla pagina dei filtri, scorri fino alla destra delle opzioni dei filtri e fai clic su “Gestisci”.

Per riordinare i filtri, tieni premuto il dito sulle tre righe grigie a sinistra del filtro che si desidera spostare e trascinalo in alto o in basso per riordinare. Per nasconderli, deseleziona il segno di spunta blu a destra.

 

6) Usa Instagram come editor di foto (senza dover pubblicare nulla)

Probabilmente ami i filtri e le funzionalità di editing di Instagram per modificare le tue foto, ma non sei ancora pronto per pubblicare la foto sul tuo account – ora o mai. Per utilizzare Instagram come editor di foto senza pubblicare nulla, tutto ciò che devi fare è pubblicare un’immagine mentre il telefono è in modalità aereo.

Innanzitutto, assicurati di aver attivato “Salva foto originali” nelle impostazioni (il menu ad ingranaggio nel tuo profilo).

Quindi, attiva la modalità aeroplano – vedere le istruzioni del punto 4).

Successivamente, segui i passaggi normali per pubblicare una foto su Instagram: carica la foto, modificala e premi “Condividi”. Verrà visualizzato un messaggio di errore che dice che il caricamento non è riuscito, ma potrai trovare l’immagine modificata nella galleria fotografica del tuo telefono.

 

7) Nascondi le foto in cui sei stato taggato

Quando qualcuno ti tagga in una foto o in un video su Instagram, viene automaticamente aggiunta al tuo profilo sotto “Foto di te”, a meno che non si scelga di aggiungere manualmente le foto con tag (vedi il prossimo tip).

Per vedere i post in cui sei taggato, vai al tuo profilo personale e fai clic sull’icona della persona sotto la tu bio.

Quindi, per nascondere i post che sono stati contrassegnati da altri utenti, fai clic sui tre punti nell’angolo superiore destro dello schermo e scegli “Opzioni foto”e poi “Nascondi dal mio profilo”.

Così facendo non rimuoverai i post da Instagram, ma li rimuoverai dal tuo profilo.

 

8) Regola le tue impostazioni per approvare le foto con tag prima che vengano visualizzate nel tuo profilo

Come abbiamo accennato nel passaggio precedente, quando qualcuno ti tagga in una foto o in un video su Instagram, questo viene aggiunto automaticamente al tuo profilo. Puoi, tuttavia, modificare le impostazioni per selezionare manualmente le foto taggate e per scegliere quelle che verranno poi visualizzate sul tuo profilo.

Per aggiungere manualmente i tag, vai sul tuo profilo e clicca sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle “Opzioni”. Vai su “Foto in cui ci sei tu” e scegli “Aggiungi manualmente”.

Sarai comunque avvisato quando qualcuno ti tagga in una foto, ma sarai tu a scegliere se approvare il tag.

 

9) Sfoglia i post relative a determinate località

Una cosa divertente che puoi fare su Instagram è la navigazione di foto e video relativi a una posizione specifica, o vicino alla tua attuale posizione. Mi piace fare questo quando sto pianificando un viaggio da qualche parte, o desidero saperne di più su un nuovo ristorante e scorrere le foto scattate.

Ecco come fare entrambe queste cose.

Per esplorare i post di una specifica posizione:

Puoi cercare un luogo specifico oppure puoi fare clic sul geotag di una foto esistente.

Per cercare un luogo specifico: tocca l’icona della lente di ingrandimento nella parte inferiore della schermata iniziale, che ti porta alla pagina di ricerca generale. Quando fai clic nella barra di ricerca in alto, appariranno quattro schede. Scegli “Luoghi” e digita il nome di un luogo. Quando premi “Cerca”, ti mostrerà tutti i post più recenti e quelli più popolari che sono stati geolocalizzati in tale posizione.

Per esaminare i post con un determinato geotag: vai alla foto geotaggata con quella posizione e fai clic sul geotag. Ti mostrerà tutti i post più recenti e più popolari che sono stati geolocalizzati con tale posizione.

Cerca post nei pressi della tua località attuale:

Seguire le istruzioni riportate sopra per arrivare a “Luoghi”. Tocca la barra di ricerca e seleziona “Vicino alla posizione corrente”.

Scegli il geotag che desideri esplorare dalle opzioni visualizzate.

 

10) Indirizzare il traffico verso un sito web esterno

Una delle più grandi scocciature che le persone hanno con il marketing su Instagram è che gli URL cliccabili non sono ammessi in nessuna parte tranne nella singola casella “sito web” presente nella tua bio. Se si inserisce un URL in una didascalia di un post apparirà come testo normale, il che significa che gli utenti dovrebbero copiare l’URL, aprire un browser web e incollarlo o digitarlo.

Un modo un pò subdolo per convincere la gente a visitare il tuo profilo di Instagram, all’interno del quale ci sarà un URL cliccabile, è quello di utilizzare le didascalie dei post per incoraggiare le persone a visitare il tuo profilo per accedere a un collegamento diretto. Di conseguenza, dovrai aggiornare l’URL in modo frequente per indicare ad esempio il tuo ultimo contenuto del blog, oppure per far vedere un video di YouTube.

Inoltre, se hai un account Instagram verificato, puoi anche aggiungere dei link alla tua Storia.

 

11) Nascondi gli annunci che non trovi pertinenti

Instagram cerca di mostrarti gli annunci pubblicitari che ritiene siano interessanti e pertinenti per te. Potresti vedere gli annunci in base alle persone che segui e alle cose che ti piacciono su Instagram o su siti web/applicazioni di terze parti che visiti.

Se vedi messaggi sponsorizzati che non ritieni pertinenti, puoi comunque farlo notare a Instagram e “insegnare” lentamente al suo algoritmo quello che ti piace e non ti piace vedere.

Per nascondere gli annunci su Instagram, tocca i tre punti a destra di un post con l’etichetta “Sponsorizzato” e scegli “Nascondi inserzione”.

Qui ti chiederà di condividere perché non desideri più visualizzare l’annuncio.

Puoi anche disattivare la visualizzazione di annunci basati su siti e applicazioni fuori da Instagram e Facebook dalle impostazioni del tuo dispositivo. Tieni presente che anche se scegli di disattivare la visualizzazione di questi tipi di annunci, visualizzerai ancora annunci in base all’attività di Instagram e Facebook.

Per limitare la visualizzazione degli annunci su un iPhone / iPad: vai a “Impostazioni” e scegli “Privacy”, quindi “Pubblicità”. Da lì, scegli l’opzione “Limita raccolta dati”.
Per disattivare gli annunci basati sugli interessi su Android: vai a “Impostazioni Google”, quindi “Annunci”. Da lì, scegli l’opzione “Disattiva gli annunci basati sugli interessi”.

 

12) Invia foto private ai tuoi amici

La pubblicazione di foto per tutti i tuoi follower non è l’unico modo per condividere contenuti su Instagram. Puoi anche condividerli con utenti singoli o multipli, tipo come un messaggio di testo o un messaggio di testo di gruppo.

Puoi inviare una nuova foto agli amici o inviare una foto che tu o qualcun altro ha già postato.

Per inviare una nuova foto privatamente, carica una foto e inizia a modificarla, come faresti durante la modifica di un nuovo post. Quando si arriva alla pagina “Condividi”, tocca la parte superiore dove in automatico dice “Nuovo messaggio”, ma quando richiesto, seleziona “Messaggio diretto”. Da lì puoi scegliere a chi desideri inviare la foto.

Puoi accedere ai tuoi messaggi diretti in qualsiasi momento facendo clic sull’icona della casella di posta in alto a destra della tua homepage.

Per inviare privatamente una foto esistente, inizia aprendo il post che desideri condividere – può essere tuo o di qualcun altro, a patto che quest’ultimo abbia un account pubblico. Quindi fai clic sull’icona simile a un aereo di carta sotto la foto, e seleziona a chi desideri inviare il messaggio privato quando viene visualizzata la casella “Invia a”.

 

Insta-Hacks

Potrei essere di parte, ma Instagram è una delle applicazioni social più divertenti (e attraenti per i suoi contenuti visual) che c’è in circolazione. E adesso, con questi piccoli trucchi, puoi usarla in modo molto più completo.

Inoltre, molte di queste funzionalità possono contribuire a migliorare la presenza del tuo brand su Instagram. Ora sai come utilizzare l’app in modo più efficiente, per assicurarti di essere taggato solo nelle foto che desideri vengano visualizzate nel tuo profilo e per avere ancora più modi per interagire con le persone.

Quali altre caratteristiche meno conosciute di Instagram ami? Fammelo sapere nei commenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *