8 consigli per fare Instagram Marketing

Utilizzare Instagram per il business

Instagram è diventato un social strategico che può migliorare la riconoscibilità del tuo brand e far crescere il tuo business

Instagram oggi nel Mondo conta più di 500 milioni di utenti attivi mensilmente, 300 milioni dei quali sono attivi quotidianamente sull’app. Oltre 80 milioni di foto vengono condivise ogni giorno con più di 2.5 miliardi di like giornalieri. Negli ultimi due anni il numero di utenti attivi al mese è più che raddoppiato.

Restringendo le statistiche all’Italia, gli utenti attivi al mese sono 9 milioni ed è oggi la quinta app più scaricata dopo Whatsapp, Facebook, Google Search e Facebook Messenger.

Non c’è che dire, Instagram si sta consolidando sempre di più come una delle piattaforme social più importanti per finalità di marketing, facendo buona compagnia a Facebook, Linkedin, Youtube e Twitter.

Da oggi prova a considerare Instagram non solo come un semplice strumento per passare il tempo o divertirsi, un luogo in cui pubblicare le foto delle vacanze o delle serate con gli amici. Guardalo da un’altra prospettiva.

Instagram, a conti fatti, è diventato un social media strategico che può migliorare la riconoscibilità del tuo brand e far crescere il tuo business.

evoluzione degli utenti instagram dal 2013 ad oggi

Senza dubbio il solo utilizzo di questo social non farà diventare il tuo marchio famoso e riconosciuto da tutti, avrai sempre bisogno di una chiara e ben definita strategia di web marketing più ampia e multicanale (sito web, newsletter, advertising e altri social) in cui comunque Instagram può ricoprire un ruolo importante.

Ciò che ha reso Instagram così diffuso e così amato è sicuramente la sua fortissima componente visual. A differenza di altri social network come Facebook, Twitter, Linkedin o Google Plus, la sua forza risiede totalmente nelle immagini e nei video brevi.

Ma perché le foto e i video sono così importanti?

  • Trasmettono emozioni: una bella immagine attira l’attenzione in maniera più diretta rispetto alle parole e agisce a livello più profondo su considerazione e percezione emotiva delle persone. Oltre il 90% delle comunicazioni tra persone è di tipo visuale.
  • Sono coinvolgenti: nei social media le persone cercano qualcosa da sapere, da leggere ma soprattutto da vedere, come forma ludica e di intrattenimento. Quando parliamo di social, foto e video aumentano l’engagement delle persone verso i contenuti di un determinato brand. Le statistiche lo testimoniano.
  • Eliminano le distanze: le immagini e i video sono il miglior modo per colmare l’inevitabile distanza tra utente e azienda. Portano l’utente a immedesimarsi, inoltre sono più facili da ricordare, la migliore premessa per creare dei legami.

Come usare instagram per fare business

Ecco qui 8 semplici consigli per utilizzare Instagram come strumento di business

1. Utilizza un nome profilo semplice e riconoscibile immediatamente

Questo primo consiglio è tanto semplice quanto troppo spesso sottovalutato o ignorato. Gli utenti devono essere in grado di riconoscere immediatamente e facilmente il tuo brand.

Cerca inoltre di utilizzare un nome uguale, o perlomeno molto simile, su tutti i social su cui sei presente, senza dimenticare di mantenere anche una coerente visual identity (logo e immagini di sfondo).


2. Utilizza le foto  per comunicare i benefici e il valore dei tuoi prodotti

Se decidi di usare Instagram con obiettivi di marketing, innanzitutto devi iniziare a postare foto e video con una determinata strategia e pianificazione, non lasciarti guidare dalla casualità. Per quanto riguarda invece i soggetti e i temi delle foto non limitarti a utilizzare questo social come una semplice vetrina dove esporre i tuoi prodotti in maniera asettica.

Cerca di postare immagini e video belli ed emozionanti, che fanno vedere i benefici di ciò che offri e come possono migliorare la vita delle persone, foto e video che mostrano come le persone usano i tuoi prodotti. 

Avvicinati ai tuoi clienti fotografando i “dietro le quinte”. Non aver timore di mostrare aspetti più “intimi” della tua azienda. I social riducono le barriere tra utenti e aziende, il tono della comunicazione non è istituzionale ma amichevole e informale, più “umano”.
3. Cerca e scegli gli # hashtag corretti
Gli hashtag giusti possono fare la differenza, nel senso che ti permettono di aumentare la visibilità di quello che posti andando a raggiungere una fetta di pubblico più ampia. E’ importante usarli, ma non abusarne. Molto spesso si vedono post con un una bellissima immagine e con una didascalia formata solo da una lista lunghissima di hashtag. In questo caso non è certo il modo migliore per trasmettere emozioni.
Non esiste un numero perfetto, cerca di limitare il loro numero a massimo 4 o 5.
Cerca inoltre di capire quali hashtag sono i più comuni e i più utilizzati per determinati argomenti o settori. In questo post ti puoi fare un’idea e magari prendere qualche spunto. Ma ricordati…. l’originalità viene premiata sempre!
4. Posta foto/video regolarmente, ma non in maniera eccessiva
Instagram non è un social che vive di continui aggiornamenti, di bombardamenti visuali in ogni momento della giornata. Instagram non è Twitter e nemmeno Facebook, tutto è molto più lento e meno caotico, e questo si riflette anche sulle aspettative delle persone che ti seguono. Si attendono un andamento non aggressivo e non ripetitvo (esempio: non 3 diverse foto una dietro l’altra e nemmeno tante foto diverse postate nell’arco della giornata ma sempre con lo stesso soggetto) e costante nel tempo (esempio: 1 post al giorno).
Se prendiamo come esempio i grandi marchi come Starbucks, Nike, Gucci, Best Western ecc… noterai che essi postano con cadenza costante, un post alla volta. Senza mai esagerare, in poche parole. Meglio privilegiare la qualità alla quantità, e la puntualità all’occasionalità.

 

5. Non trascurare le Community di Instagram

Se consideri Instagram solo come un enorme database di foto ti sbagli di grosso. Instagram, come ogni social network che si possa definire tale, prima di tutto è una rete di persone che comunicano tra di loro, condividono idee, commentano, esprimono opinioni ed emozioni.

Negli ultimi anni hanno preso vita e forma centinaia di gruppi di Instagrammers (o Igers) in ogni area, regione, provincia d’Italia. E non solo in Italia ovviamente. Se provi a cercare troverai IgersItalia, IgersVeneto, IgersVenezia, IgersVerona, IgersTreviso, IgersMilano, IgersSardegna e così via. Ma questo è solo un esempio, non esistono solo queste community di “igers”. Cerca di capire quali community possono essere interessanti per il tuo business, e magari inizia a seguirle, a “viverle”, interagire con loro e contattarle.

6. Promuovi eventi speciali su Instagram
Puoi sempre utilizzare Instagram per pubblicizzare eventi speciali o particolari ricorrenze o avvenimenti. E’ ideale perché ti consente di comunicare in modo diretto e immediato l’emozione di quello che sta succedendo o di quello che succederà.
Sempre più aziende stanno utilizzando questo canale per la promozione di eventi proprio per il forte impatto emotivo che riesce a creare.
7. Chi ti segue deve sentirsi un pò speciale
Per far crescere sempre di più il numero dei tuoi lettori/follower, ti devi curar di loro, ringraziare e anche un pochino “coccolare”. In un certo senso ognuno di loro deve sentirsi speciale. Ovvero parte integrante e attiva del progetto che stai creando e portando avanti per la tua azienda e per i tuoi seguaci.
Un esempio? Puoi dar vita a delle iniziative o campagne che coinvolgono i tuoi follower invitandoli a inviarti i loro scatti fotografici oppure “taggandoti” sulle foto da loro pubblicate in modo tale da poterle visionare. I migliori selezionati verranno pubblicati sul tuo profilo aziendale.
8. Invita i tuoi follower all’azione 
L’importanza e il valore del tuo brand online passa necessariamente dalle interazioni con i tuoi follower. Instagram è un vero e proprio social network, di conseguenza devi spingere i tuoi seguaci all’azione magari scrivendo determinati suggerimenti nelle descrizioni/didascalie delle tue foto o dei tuoi video.
Esempio: “Lasciaci un commento qui sotto!” oppure “Lasciaci un commento e seguici su Facebook (+ link pagina Facebook)” o ancora “Vuoi diventare il nostro Brand Ambassador? Condividi questa foto con i tuoi amici!”

Il livello di coinvolgimento dei tuoi seguaci è tutto.

 

Approfondimento:

Lo sapevi che esistono i profili aziendali su Instagram? Per sapere come passare da un profilo personale a uno aziendale ti consiglio di leggere questo post di Instagramers Italia.

iscriviti alla newsletter 3dprestige web marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *