Perchè dovresti utilizzare WordPress per il tuo Blog

perchè utilizzare wordpress per blog e siti web 3dprestige

Ci sono molte piattaforme attraverso le quali è possibile costruire blog ma WordPress è il modo migliore per creare siti dall’aspetto professionale

L’utilizzo di WordPress non richiede un sacco di conoscenze di codici e programmazione, anche se le persone con tali conoscenze specialistiche amano questa piattaforma per il fatto che sia altamente personalizzabile.

Persone di qualsiasi livello di abilità informatica possono imparare ad usare WordPress in un breve lasso di tempo per poter avere un blog (o un sito web) altamente sviluppato che sembra sia stato creato da un esperto. Se hai già un blog o ti stai preparando a crearne uno, i seguenti motivi ti faranno capire che dovresti utilizzare WordPress.

La piattaforma è facile da imparare

C’è un’intera sezione di WordPress chiamato Codex che è facile da usare per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla creazione del tuo sito web dall’inizio alla fine. Si spiega in dettaglio come scaricare e installare WordPress, come iniziare, come progettare il tuo sito, come sviluppare un tema, come ottenere il sostegno di altri utenti e molto altro ancora.

WordPress è User-Friendly

La piattaforma è open-source ed è stata progettata con gli utenti con in mente di dare la possibilità a chiunque di poter realizzare un blog o sito web. E’ costantemente aggiornato grazie ai feedback degli utenti, e questo significa che è sempre più user-friendly sia per i webmaster che per i visitatori del sito. Molti elementi del programma si basano su un design intuitivo e i principianti possono comprendere rapidamente cosa fare per personalizzare il proprio blog.

Puoi aggiungere temi personalizzabili

I temi sono una delle principali ragioni per cui le persone scelgono questa piattaforma. I temi funzionano come un vero e proprio abito che regala l’aspetto desiderato al tuo blog. Alcuni di questi modelli sono gratuiti, alcuni invece richiedono di acquistare una licenza. Con i temi WordPress le possibilità sono davvero infinite. Anche i temi stessi sono facili da personalizzare: è possibile modificare le combinazioni di colori, gli sfondi, decidere come visualizzare le diverse parti del blog, aggiungere presentazioni per visualizzare le immagini e caricare il proprio logo. Si può fare tutto questo senza sapere nulla di programmazione.

Hai a disposizione un’infinità di Plugin

I plugin sono un altro modo per personalizzare il tuo blog aggiungendo un sacco di caratteristiche veramente fantastiche. I plugin sono dei software che sono già stati programmati per fornire una miriade di funzioni diverse. Puoi usare plugin per aggiungere calendari, statistiche del sito, strumenti per i webmaster, e molte altre utili funzioni al tuo sito come lettori multimediali, compresi quelli che supportano sia audio che video. I plugin più popolari vengono automaticamente inclusi con i siti di base. Gli utenti possono estendere e migliorare ulteriormente i loro siti scaricando plugin meno popolari che possono aggiungere un numero quasi infinito di funzioni.

motivi per usare wordpress per blog e siti internet 3dprestige

WordPress è SEO-friendly

Ci sono tanti strumenti integrati per rendere i siti WordPress ottimizzati per i motori di ricerca, e di conseguenza questi siti raggiungono molto spesso un buon ranking nei risultati di ricerca. I siti sono codificati secondo standard molto elevati, e alcuni dei plugin che puoi utilizzare (un esempio su tutti: YOAST) sono stati progettati specificamente per aiutarti con la SEO. Questi plugin aiutano gli utenti a valutare i tag title, i meta tag, l’uso di parole chiave, e altri fattori che possono avere un impatto positivo sui motore di ricerca.

Facile da gestire

I siti e i blog in WordPress sono anche facili da gestire. Ognuno dispone di un pannello di facile utilizzo, dove è possibile gestire tutti i diversi elementi del tuo sito. Da qui è possibile aggiornare i temi e i plugin per garantire che il sito stia sempre utilizzando le versioni più all’avanguardia. Per gli aggiornamenti alla versione più recente basta fare clic su un solo pulsante.

Con WordPress è semplice eseguire il backup

Fare il backup di un sito web significa fare in modo che nessuno dei dati vada perso. Questo può far risparmiare un sacco di tempo e di frustrazione quando le cose vanno male. Avere una copia salvata protegge il sito da eventuali incidenti che coinvolgono errori di programmazione quando viene aggiunto qualcosa di nuovo. Se ciò si dovesse verificare, basta semplicemente caricare la tua copia salvata e il sito è come nuovo. Con WordPress tutto questo è molto semplice.

E’ versatile

Non importa che tipo di blog o sito web vogliate creare, ci sono temi e plug-in che possono essere utilizzati per creare blog e siti web di qualsiasi tipo. Se si desidera un blog pieno di immagini, un blog con integrato un negozio virtuale dove è possibile vendere beni e pagare con Paypal o con carta di credito, oppure un semplice blog in cui scrivere, con WordPress lo puoi fare. Qualunque cosa vogliate fare è possibile con un sito WordPress.

Provare per credere. Ti accorgerai che non c’è nessun’altra piattaforma in grado di offrirti un così alto livello di personalizzazione e facilità d’uso anche per le persone con poca o nessuna conoscenza di programmazione.

 

restyling sito web ottimizzazione seo

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *