L’importanza di una sitemap XML

sitemap xml cosa fare come funziona 3dprestige blog

Sitemap XML: guida all’utilizzo

Hai già sentito parlare di Sitemap XML ma non sai cos’è e a cosa serve? Questo articolo è quello che ti serve

Le sitemap, o mappe del sito, non sono un concetto nuovo. Anzi. Vengono utilizzate fin dagli inizi del web e nascono come una collezione ordinata di link verso le sezioni di un sito, una specie di sommario di contenuti per intenderci. Queste sono le sitemap in HTML, delle normali pagine HTML destinate ai visitatori di un sito internet per facilitargli la navigazione.

Ma in ottica SEO ci interessa di più generare una sitemap XML, ovvero una sitemap realizzata specificatamente per i motori di ricerca. Esse sono destinate agli spider e sono raccolte di link che comprendono i vari attributi definiti dallo schema XML.

Negli anni i motori di ricerca hanno recepito i vantaggi delle sitemap. Google iniziò a utilizzare tale concetto esattamente 10 anni fa, nel 2005, creando il proprio Google Sitemap Protocol che un anno dopo fu ribattezzato XML Sitemap Protocol.

Ma qual è l’idea che sta dietro questo protocollo? L’idea è quella di aiutare i motori di ricerca a indicizzare in maniera più veloce le pagine di un sito web e allo stesso tempo fornire ai motori una metodologia utile per migliorare gli algoritmi utilizzati dagli spider che scansionano le pagine web.

Ecco cosa dice Google a riguardo: (qui il link diretto)

“Inviarci una sitemap vi aiuta ad essere sicuri che Google sia a conoscenza dell’esistenza degli URL del vostro sito. Può essere molto utile se il vostro contenuto non è facilmente raggiungibile dai nostri spider (come accade per le pagine accessibili solo attraverso un form). L’uso delle sitemap non costituisce tuttavia una garanzia che gli URL vengano effettivamente visitati e indicizzati dai nostri spider. Utilizziamo le informazioni presenti nelle sitemap per migliorare il meccanismo di scoperta degli URL utilizzato dai nostri spider.”

l'importanza di una sitemap xml 3dprestige
Le sitemap XML sono utili agli spider dei motori di ricerca come Google

Ulteriori vantaggi nell’utilizzare una sitemap XML

L’XML Sitemap Protocol permette ai webmaster di assegnare ad ogni URL del sito una specifica priorità. In questo modo forniamo ai motori di ricerca dei suggerimenti sull’importanza di ciascuna pagina. Comunichiamo in tal modo quali pagine sono più importanti di altre.

Utilizzare le sitemap è particolarmente importante quando abbiamo un sito internet di grandi dimensioni. Siti di questo genere, con decine di migliaia di pagine, hanno spesso problemi di indicizzazione a causa dell’eccessiva profondità dei link. Utilizzando più di una sitemap, ognuna dedicata a una determinata sezione del sito, diventa fondamentale per una corretta indicizzazione.

Il formato XML delle sitemap

Il formato XML delle sitemap XML può contenere quattro tag: il tag loc, l’unico obbligatorio, e i tag lastmod, change-freq e priority.

Il tag <loc> definisce la destinazione del link, l’url della pagina.

Il tag <lastmod> indica la data e l’ora in cui è stato modificato. Non è obbligatorio inserirlo ma è molto utile per segnalare allo spider che la pagina deve essere reindicizzata. Il suo valore può essere di due formati: con data e ora oppure solo con data.

Il tag <changefreq> indica la frequenza di aggiornamento approssimativa della pagina a cui fa riferimento il link. Anche questo è opzionale e può assumere questi valori: always, hourly, daily, weekly, monthly, yearly, never.

Il tag <priority> è molto importante, viene utilizzato per assegnare diversi valori di priorità alle diverse pagine di un sito. E’ un suggerimento che viene dato allo spider su quali siano le pagine più importanti. Può assumere valori compresi tra 0.0 e 1.0 dove 1.0 generalmente viene assegnato alla home page, la pagina più importante.

Esempio di sitemap XML

<?xml version=”1.0″ encoding=”UTF-8″?>

-<urlset xmlns=”http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9″>

<!–Url Extract: 64–>

-<url>

<loc>https://www.3dprestige.com/</loc>

<lastmod>2015-03-16</lastmod>

<changefreq>always</changefreq>

<priority>1.0</priority>

</url>

-<url>

<loc>https://www.3dprestige.com/chi-siamo-web-agency/</loc>

<lastmod>2015-03-16</lastmod>

<changefreq>daily</changefreq>

<priority>0.7</priority> </url>

-<url>

<loc>https://www.3dprestige.com/servizi-web-marketing/</loc>

<lastmod>2015-03-16</lastmod>

<changefreq>daily</changefreq>

<priority>0.9</priority> </url>

……

</urlset>

Generatori di sitemap XML

In Rete esistono diversi generatori automatici di sitemap XML. Se utilizzate WordPress potete usare quello di Yoast oppure potete utilizzare SitemapDoc o Seo Utility.

Puoi comunicare l’indirizzo delle sitemap XML ai motori di ricerca attraverso Google Webmaster Tools oppure utilizzando la direttiva Sitemap nel file robots.txt.

Per concludere

Abbiamo visto che esistono fondamentalmente due diversi tipi di sitemap. La sitemap HTML destinata ai tuoi visitatori del sito e la sitemap XML destinata invece ai motori di ricerca per facilitare il loro compito e far loro “masticare” meglio il tuo sito internet. Dovresti utilizare le sitemap XML per favorire quindi visite più rapide e accurate da parte degli spider dei motori di ricerca e migliorare così le performance del tuo sito.

 

Ti è stato utile questo articolo?

Condividilo sui tuoi social preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *