Il calo di visibilità dei post delle pagine Facebook

La diminuizione della copertura organica e della visibilità dei post delle Pagine Facebook

 

La Copertura Organica delle pagine Facebook è il numero di persone raggiunte in seguito alla pubblicazione di un post (non a pagamento) sulla pagina, ed è in forte calo da molti anni ormai. Ma è destinata a calare sempre di più.

E’ dal lontano 2012 che è iniziata a calare drasticamente e continua ancora oggi, nel 2018.
Per quale motivo? In primis sempre più aziende, organizzazioni e professionisti si sono affacciate negli anni alla piattaforma di Zuckerberg con una pagina aziendale Facebook, considerato il successo, a livello pubblicitario e di “visibilità”, di chi lo aveva fatto per primo.

Questo ha portato inevitabilmente ad un numero complessivo di post sempre maggiore da far vedere agli utenti, mentre il numero di utenti attivi su Facebook, nello stesso periodo, è rimasto praticamente stabile.
Facebook infatti, come numero di utenti complessivi, ha smesso di crescere. Quando si raggiungono i 2,2 miliardi di utenti attivi nel Mondo, è difficile crescere ulteriormente, arriva un momento in cui ti stabilizzi.

Cosa è successo in questi ultimi anni?

In sostanza gli spazi per mostrare i post sono rimasti stabili, mentre il numero di post delle pagine è aumentato costantemente di anno in anno. Con molte più aziende su Facebook con una propria pagina, pur di garantire a tutti una minima visibilità, i post vengono fatti vedere a meno persone,.

Ma questo non è l’unico aspetto da tenere in considerazione.

Prima di tutto una concorrenza sempre maggiore di aziende su Facebook ha portato anche ad un incremento dell’Advertising ossia dei post sponsorizzati a pagamento su Facebook per raggiungere un pubblico più grande e targettizzato. Come conseguenza di ciò, molti spazi dei post sono stati occupati anche dalle pagine che pagano per mostrare i loro post e le loro inserzioni ad un volume elevato di utenti. E quindi la copertura organica ne ha risentito in negativo.

Il secondo aspetto da considerare, e che è una diretta conseguenza del primo, è che gli utenti, negli anni, si sono dimostrati sempre più allergici ai contenuti commerciali (perchè cominciavano a essere troppi e non in linea con i loro interessi soprattutto), e hanno iniziato, un pò alla volta, ad abbandonare Facebook in favore di altri social network.
Per invertire subito questo trend Mark Zuckerberg, come annunciato all’ultimo “Facebook Developer Conference 2018”, ha deciso di dare più spazio ai contenuti degli “amici” e dei “familiari”, rispetto a quelli delle aziende. E questo comporta un ulteriore riduzione degli spazi per i post delle pagine.

Vediamo insieme alcuni dati degli ultimi anni.
Secondo una ricerca di BuzzSumo, nel primo semestre del 2017 la reach (copertura) organica era già diminuita del 20% rispetto al 2016.

Calo copertura organica pagine facebook

Vediamo ora un’infografica realizzata Bonsey Jaden che mostra il calo di Copertura Organica dal 2015 al 2018. Negli ultimi 3 anni è diminuita del 450%.

Facebook portata organica dei post dal 2015 a 2018

Un’altra infografica realizzata da EdgeRankChecker mostra il calo dal 2012 al 2014.

Facebook portata organica dei post delle pagine dal 2012

Bisogna specificare che il calo di Copertura Organica non riguarda in ugual misura tutte le pagine e non riguarda nemmeno tutte le tipologie di contenuti. Dipende molto dal grado di interazione degli utenti con la pagina, più gli utenti interagiscono con i post di una pagina (like, reazioni, commenti, condivisioni, menzioni, risposte multiple), più i post di quella pagina saranno visibili nel NewsFeed.
Per quanto riguarda la tipologia di contenuti invece, i video, ad esempio, sembrano ricevere maggior engagement, almeno il 50% in più rispetto agli altri tipi di post.

Ci sono 4 fattori che favoriscono l’incremento della visibilità del post nel newsfeed, secondo l’algoritmo di Facebook del 2018:

  1. Link condivisi attraverso Messenger
  2. Commenti o reazioni
  3. Risposte multiple
  4. Interazioni significative, ovvero post che stimolano la conversazione tra gli utenti

Cosa fare?

Definire una strategia di contenuti su Facebook sulla base di un piano editoriale di soli post non sponsorizzati, basato solo sulla copertura organica, può rivelarsi senza dubbio una scelta non redditizia in termini di visibilità, interazioni, clic, pubblico raggiunto. È quindi necessario integrare questo piano con un’attività di sponsorizzazioni a pagamento attraverso Facebook Advertising.

Oltre a questo è necessaria una grande cura e attenzione alla qualità dei contenuti proposti per sfruttare al meglio la visibilità organica, perché l’interazione degli utenti e il loro coinvolgimento alla lunga favorirà anche la Reach Organica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *