Facebook cambia ancora!

facebook aggiornamenti algoritmo 3dprestige blog

Il Social Network di Zuckerberg ha annunciato dei nuovi aggiornamenti all’algoritmo del News Feed. Scopriamoli insieme

C’era una volta l’Edgerank, il famoso algoritmo di Facebook che determinava la visibilità di un post all’interno del news feed delle persone. Era ciò che stabiliva quindi la cosiddetta reach, lo portata dei propri post.

La sua formula ci dice che la visibilità di un post dipende sostanzialmente da 3 fattori:

  1. u – Un punteggio di affinità (affinity score): la “vicinanza” con la persona che ha pubblicato il post. Un punteggio legato a diversi fattori come la frequenza con cui si interagisce, il numero degli amici in comune e altri.
  2. w – Il peso: ogni azione ha un peso differente: una foto, un link, un like hanno un differente “valore”.
  3. d – Il tempo di decadimento: più il post diventa vecchio, più potrebbe risultare irrilevante o obsoleto.

facebook edgerank aggiornamento algoritmo 2015 3dprestige web

L’Edgerank oggi non esiste più. O almeno non esiste più quello che abbiamo imparato a conoscere dal 2010 fino a oggi. Il nuovo algoritmo che regola gli aggiornamenti di stato e la loro visibilità è molto più complesso e prende in considerazione centinaia di fattori, molti dei quali non sono stati resi pubblici.

Facebook ha però ammesso che i tre fattori iniziali, affinità, peso e tempo di decadimento, continueranno comunque ad esistere e ad avere una rilevante considerazione all’interno del mix.

Il nuovo algoritmo nasce con il preciso intento di bilanciare i contenuti pubblicati dagli amici e quelli delle Pagine Fan. L’obiettivo del colosso di Mark Zuckerberg è il continuo miglioramento della fruizione e della scoperta di contenuti da parte degli utenti.

Come afferma Facebook:

-“L‘obiettivo del News Feed è mostrarti dei contenuti interessanti. Questo comporta che Facebook deve essere in grado di mostrare il giusto mix di aggiornamenti pubblicati dai tuoi amici, dai personaggi famosi, dai publisher e dalle aziende e le attività locali con cui sei connesso e con cui hai stabilito una relazione. Naturalmente questo equilibrio è differente per ogni utente, dato che gli interessi sono diversi e variano in base alle interazioni quotidiane. Considerato il fatto che gli utenti e i brand pubblicano una grande quantità di informazioni, abbiamo deciso di aggiornare l’algoritmo, in modo da trovare un nuovo equilibrio”.

Quali saranno quindi i principali cambiamenti nell’algoritmo di Facebook? Vediamo insieme i tre punti fondamentali di questo nuovo aggiornamento:

1) I contenuti pubblicati dagli amici saranno prioritari

I contenuti pubblicati dai nostri amici avranno la priorità all’interno del nostro News Feed. Gli utenti di Facebook hanno espresso il desiderio e l’importanza di non perdere gli aggiornamenti dei loro amici. Di conseguenza gli aggiornamenti di stato, le immagini, i video e i link che pubblicano i loro contatti godranno di una maggiore visibilità nel News Feed. Certamente potrai ancora visualizzare i contenuti pubblicati dai brand nel tuo News Feed, ma i tuoi amici avranno la priorità.

2) Gli utenti potranno vedere più contenuti della stessa fonte nel proprio News Feed

In precedenza l’algoritmo non consentiva di visualizzare più post della stessa fonte (amico o brand). Adesso invece gli utenti potranno godere di una maggiore varietà di contenuti. In questo modo le persone potranno visualizzare nel loro news feed post multipli pubblicati dalle fonti che seguono e avranno quindi a disposizione contenuti sempre nuovi.

3) I like e i commenti avranno un peso minore nella visibilità di un post

Con il precedente aggiornamento Facebook dava maggiore visibilità ai contenuti che avevano avuto molte interazioni, nel senso di like, commenti e condivisioni, premiandoli anche se erano meno recenti di altri post. Così succedeva spesso, scrollando il proprio news feed, di vedere una notizia relativa a un nostro amico per più giorni di seguito, solo perché essa aveva ricevuto un alto numero di interazioni.
Adesso, con il nuovo aggiornamento, questo non succederà più.

ultimo aggiornamento algoritmo facebook 2015

Quali saranno le implicazioni per le Pagine e quindi per i Brand?

Tutti si sono accorti in questi ultimi tempi di un crollo della portata organica dei post pubblicati.
A dare forza a questa tesi uno studio di SocialBakers che riguarda il reach dei post delle Pagine:

– Feb 2012 = 16%
– Sep 2013 = 12.60%
– Nov 2013 = 10.15%
– Dec 2013 = 7.83%
– Mar 2014 = 6.51%

Questi numeri evidenziano un crollo di oltre il 50% della Reach Organica media sulle pagine dal 2012 al 2014.

Tutto questo ci fa portare a pensare che Facebook stia perseguendo una precisa strategia per incrementare i propri guadagni dalla pubblicità all’interno della sua piattaforma, obbligando in un certo senso i gestori delle Pagine a investire dei soldi in adv e post sponsorizzati per non perdere visibilità.

Ma bisogna anche considerare che una certa diminuzione della portata dei post è dovuta anche al fatto che il numero di connessioni medie tra utenti e altri utenti così come tra utenti e Pagine è cresciuto moltissimo negli ultimi anni. L’algoritmo quindi si è fatto più selettivo proporzionalmente all’aumento dei contenuti che gli utenti possono visualizzare.

Arrabbiarsi in questi casi non serve a niente. E’ molto più utile e produttivo rimboccarsi le maniche e identificare una precisa strategia per la propria attività. Non serve proprio a niente, anzi è controproducente, perseguire ad esempio per forza un aumento del numero di fan della propria pagina.

Avere 3.000 fan di cui più della metà sono arrivati tramite “acquisto di fan” che non sono minimamente interessati alla tua azienda e ai tuoi contenuti risulterà deleterio per la tua presenza su Facebook. Molto meglio avere meno fan ma interessati a te, a quello che fai, a quello che pubblichi. Magari arrivati tramite passaparola, tramite social button all’interno del tuo sito web, tramite post condivisi da amici, attraverso newsletter o altro ancora. Comunque, in tutti questi casi, arrivati spontaneamente e per loro precisa volontà.

Ma come faccio ad attirare utenti interessati verso la mia Pagina?

La prima risposta è semplice ma non così scontata: attraverso la cura e la creazione di contenuti di qualità. Identifica bene il tuo target di riferimento e cerca di convogliare le tue forze verso la creazione di contenuti privilegiando la qualità di essi a discapito della quantità.

Hai mai pensato di aprire un blog per parlare della tua azienda, di quello che fate, di come lo fate e per parlare e discutere anche di argomenti affini? E’ arrivato il momento di prendere in considerazione questa idea. Più che un’idea è un’opportunità.

Cerca inoltre di curare al meglio il tuo sito web inserendo specifici pulsanti social per la condivisione di contenuti e per raggiungere con un semplice click le tue pagine social.

 

Ti è piaciuto questo post? Condividilo sui tuoi social preferiti!

One thought on “Facebook cambia ancora!

  1. Pingback: Louis Vuitton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *