5 buoni motivi per investire nel Content Marketing

5 motivi per investire nel content marketing blog 3dprestigePerché le aziende investono sempre di più nel Content Marketing?

Non considerare le persone che leggono i tuoi contenuti, pensa solo ai motori di ricerca. Piuttosto che scrivere contenuti interessanti per il tuo pubblico, riempi il tuo testo di parole chiave. Assumi qualcuno che compri backlink per il tuo sito.

Tutto questo ora ti potrebbe sembrare ridicolo, ma c’è stato un tempo, non molto lontano, in cui questo tipo di strategia ti forniva un sacco di traffico di ricerca.

I contenuti di ogni singola pagina del tuo sito internet non avevano così tanta importanza. Bastavano le giuste keyword ripetute più e più volte e qualche link in entrata.
La vecchia scuola SEO era semplice e di facile attuazione. Ma oggi non ti porterà da nessuna parte.

Google ha preso piede e detta le regole.

I giorni in cui potevi attirare tonnellate di traffico dai motori di ricerca con contenuti di bassa qualità e con parole chiave ripetute allo sfinimento sono finiti. Con l’aggiornamento di Panda, Google ha trovato un modo per premiare i contenuti di qualità dei siti web dando loro un miglior ranking nelle classifiche dei risultati di ricerca.

Il Content Marketing non è un’opzione, è una necessità se vuoi vincere la sfida del marketing online.

Vediamo 5 buone ragioni per capire meglio come il Content Marketing non sia semplicemente una moda passeggera, ma uno strumento per migliorare il proprio business.

1. Spicca tra i tuoi concorrenti

Nel marketing dei contenuti, va bene essere guidati dalle parole chiave per la creazione di essi, ma in realtà la creazione di contenuti significativi comporta prima di tutto il concentrarsi sull’intenzione, sull’obiettivo, sulla necessità che stanno dietro le keyword.

Facendo delle ipotesi plausibili per quanto riguarda i risultati che cercano gli utenti dei motori di ricerca, è possibile prevedere quello che le persone andranno a digitare nelle loro ricerche e personalizzare di conseguenza i tuoi contenuti.

Quando scrivi il contenuto delle pagine incentrandoti sulle informazioni che gli utenti intendono cercare, stai riempiendo una loro mancanza, stai soddisfando un loro bisogno.

I tuoi contenuti focalizzati sulle intenzioni ti permetteranno di ottenere un vantaggio competitivo perché le pagine del tuo sito/blog saranno orientate a contenere le informazioni che i visitatori stanno cercando.
Questo non farà altro che generare fiducia e ti aiuterà a costruire una solida relazione con il tuo pubblico di riferimento.

Con il passare del tempo, il tuo sito diventerà la principale fonte per certi tipi di informazioni che il pubblico cerca.

2. Attira più traffico verso il tuo sito web

Molti marketers si stanno convertendo al Content Marketing a causa del grande brusio (o buzz per dirlo all’americana) che lo circonda. Tuttavia, devi capire che la produzione di contenuti altamente coinvolgenti non è sufficiente da sola per ottenere i migliori risultati.

Perché?
Il traffico non aumenta magicamente. Puoi avere i migliori contenuti di tutto il mondo, ma se nessuno poi riesce a raggiungerli, se nessuno ci entra in contatto, non servono a niente. Oltre che crearli, devi anche distribuirli e promuoverli.

La tua strategia di Content Marketing ha bisogno di andare oltre la semplice produzione del contenuto che pubblichi sul tuo sito.

Quando opportuno e necessario includi dei link all’interno dei tuoi contenuti. Assicurati di avere pulsanti di condivisione social che siano realmente visibili, in alto, alla fine dell’articolo o di lato (non nasconderli). Dopo la pubblicazione, condividi il tuo contenuto in più social network possibili, sfrutta le Community di Google Plus, i gruppi professionali di Linkedin e i gruppi di Facebook oltre ai tradizionali canali social.

3. Costruisci il tuo brand

Implementando una strategia di Content Marketing la gente comincerà a vedere il tuo marchio menzionato su Internet, perché altre persone citeranno e condivideranno i tuoi contenuti, cominceranno a notarti sui principali social network e cominceranno a trovarti nei risultati dei motori di ricerca.

La creazione di contenuti di qualità, sostenuta dalla promozione e dalla distribuzione di tali contenuti, ti permetterà di guadagnare nell’immaginario del tuo pubblico una posizione di leadership di pensiero e di fiducia per il tuo marchio, più velocemente di qualsiasi altra strategia di marketing online.

4. Aiuta i tuoi clienti a prendere decisioni di acquisto

Le persone che visitano il tuo sito internet rientrano in tre grandi gruppi:

– le persone in cerca di sapere tutte le informazioni possibili su una particolare categoria;

– le persone che hanno una risposta, ma stanno cercando di perfezionare le loro scelte;

– le persone che già si fidano dei contenuti del tuo sito.

Questi gruppi distinti devono essere affrontati in modo diverso, perché rientrano tutti in fasi distinte del processo decisionale di acquisto.

Perlomeno, le pagine del tuo sito devono essere scritte per filtrare le persone sulla base di questi gruppi, attraverso il collegamento interno di pagine pertinenti.
Ad esempio, se qualcuno che sta semplicemente cercando di ottenere quante più informazioni possibili su un certo argomento “atterra” su una pagina del tuo sito, il tuo contenuto dovrebbe dar loro quello che stanno cercando. Ciò significa informazioni profonde, estese che, se necessario, vadano ancora più in profondità all’interno del sito attraverso altre pagine o sezioni.

Tuttavia, se qualcuno che ha già una conoscenza generale sulla tua nicchia atterra su una pagina di informazioni generali del sito, la pagina dovrà avere dei collegamenti interni che attirino le persone che sono alla ricerca di informazioni più profonde o più raffinate.

L’idea che sta alla base della comprensione di ciascuno di questi gruppi è quella di poter fornire informazioni utili a ciascuno di essi,  rendendo la loro decisione di acquisto più facile perchè semplicemente hanno fiducia e rispetto verso di te e verso ciò che offri loro.

5. Migliora la tua SEO

Il Content Marketing ti aiuta soprattutto nella link building, che nella SEO è fondamentale.
Quando crei contenuti di qualità riuscirai a instaurare un legame emotivo positivo con il tuo pubblico, ma soprattutto inizierai con il tempo ad attirare link da altri siti affidabili. Inoltre potrai vedere dei significativi miglioramenti nel tuo posizionamento sui motori di ricerca se comincerai a pubblicare contenuti di qualità con una frequenza regolare. L’algoritmo di Google premia i siti aggiornati con regolarità.

Per una SEO ancora più efficace, i tuoi contenuti dovrebbero utilizzare delle parole chiave che siano in linea con la tua nicchia, ma non eccessivamente competitive. Questo ti darà una maggiore possibilità di attirare link e iniziare a scalare le classifiche dei motori di ricerca.
I motori di ricerca come Google sono la più grande fonte di traffico. Ricordatelo sempre.

iscriviti alla newsletter 3dprestige web marketing

contenuti di qualità per il tuo sito web copywriting

 

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *